torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gianluca Bufo è il nuovo amministratore delegato di Iren

where Reggio Emilia when Gio, 12/09/2024 who roberto

Il consiglio d’amministrazione ha anche definito il sistema di deleghe in capo a tutti gli amministratori esecutivi e integrato la composizione del comitato controllo, rischi e sostenibilità della società

Dopo la bufera del caso Toti gialuca-bufo.pngche ha coinvolto anche l’ex presidente di Iren Paolo Signorini, il consiglio d’amministrazione della multiutility del nord ovest è intervenuto per la sua sostituzione: ha quindi nominato Gianluca Bufo con nuovo amministratore delegato e direttore generale della società, con conferimento delle relative deleghe e dei poteri. La nomina segue l’indicazione formale del comitato di sindacato dei soci pubblici di Iren – composto da Marco Bucci, sindaco di Genova, Stefano Lo Russo, sindaco di Torino e Marco Massari, sindaco di Reggio Emilia -. Bufo, già dirigente della società, in seguito al conferimento delle deleghe gestionali si qualifica come amministratore esecutivo non indipendente e, in base alle informazioni disponibili, non detiene azioni della società.
 
Le prime parole
“È con entusiasmo e orgoglio che accolgo la nomina ad amministratore delegato di Iren - ha dichiarato Gianluca Bufo - un'azienda che conosco profondamente, nella quale ho realizzato un percorso manageriale pluriennale che mi ha consentito di apprezzare le grandi qualità delle donne e degli uomini che vi lavorano nonché il significativo potenziale di crescita e sviluppo che questa azienda possiede. Il mio obiettivo è di lavorare in maniera compatta non solo con il management Iren e con il Consiglio di Amministrazione, ma idealmente con tutte le 11mila persone che oggi fanno parte dell'azienda: a spingerci saranno il forte senso di appartenenza e lo spirito di squadra, ma soprattutto la visione prospettica che abbiamo per il nostro Gruppo, concretizzata negli obiettivi del nostro piano industriale, sulla quale abbiamo costruito negli anni un percorso di crescita sostenibile”.
 
Curriculum e incarichi
Gianluca Bufo è laureato in ingegneria meccanica all’università di Padova. Dal 2000 entra nell’area cfo di Eni Divisione Gas&Power, ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità, tra cui la pianificazione strategica e il controllo di gestione. A inizio 2009 si sposta nell’area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale. Da fine 2009 è senior vice president operations retail, conseguendo importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell’incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 milioni di clienti gas e luce. Completa l’esperienza professionale in Eni Retail Gas&Power a capo dal 2014 dell’area commerciale Italia in qualità di senior vice president sales.  Nell’ambito del gruppo Iren, ricopre il ruolo di direttore della business unit mercato e amministratore delegato di Iren Mercato (dal luglio 2015) e di direttore energy management (dal 2023). Il consiglio d’amministrazione ha definito l’assetto delle deleghe e dei poteri tra gli amministratori esecutivi, che ritorna in linea con quello precedente al 7 maggio 2024. All’amministratore delegato neo-nominato sono attribuite le deleghe per le business unit ambiente, energia, mercato e reti nonché quelle per le direzioni: amministrazione, finanza ordinaria e controllo, affari legali, approvvigionamenti, logistica e servizi, tecnologie e servizi informativi, energy management e risk management. Al presidente esecutivo sono confermate le deleghe per le direzioni: comunicazione e relazioni esterne, internazionalizzazione, public affairs e progetti strategici, affari regolatori, innovazione, finanza e investor relations, segreteria societaria e m&a.

immagini
gianluca-bufo