Il Gruppo CAP interconnette gli acquedotti di Melegnano e Cerro al Lambro
L’investimento di quasi 550mila euro consentirà di potenziare le reti idriche di entrambi i comuni del Sud Milanese
Il gruppo CAP ha avviato i lavori di una dorsale per interconnettere due acquedotti comunali e migliorare il servizio. Il cantiere è stato aperto a Melegnano e Cerro al Lambro. Un investimento importante, quasi 550mila euro, per potenziare le reti idriche di entrambi i comuni del Sud Milanese: in questo momento, infatti, l’intervento avvantaggerà maggiormente Melegnano, dove l’approvvigionamento di acqua potabile potrebbe avere maggiori sofferenze, ma in futuro sarà utile anche a garantire la continuità del servizio idrico a Cerro al Lambro, soprattutto in caso di eventuali manutenzioni.
È proprio questo lo spirito della condivisione delle risorse: interconnettere i due acquedotti consente infatti di non trivellare nuovi pozzi e ottenere ugualmente l’obiettivo di un servizio idrico di qualità, semplicemente compensando le carenze di un comune con le risorse attinte nell’altro, nell’uno o nell’altro senso a seconda dei momenti e delle necessità.
I lavori, iniziati in settimana, dureranno fino all’autunno; Cap prevede di posare in tutto circa 1200 metri di tubazioni diametro 250 in polietilene, a partire da via IV Novembre all’altezza dell’incrocio con via Bismantova nel comune di Cerro al Lambro, passando più che altro su terreni agricoli, fino a via dei Cedri a Melegnano. A fine lavori verranno ripristinate le pavimentazioni stradali manomesse e verrà ridisegnata la segnaletica orizzontale.