Il Gruppo IREN riunisce tutta la sua distribuzione. Al via da gennaio IRETI
Il progetto di semplificazione voluto da IREN porterà in capo alla nuova società la distribuzione di energia elettrica e gas e il servizio idrico integrato
È diventata operativa dal 1° gennaio la nuova società IRETI, la società delle reti di Iren il cui Cda ha approvato, in coerenza con la semplificazione del modello di business definito nel Piano Industriale. IRETI gestirà in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica e gas e il servizio idrico integrato. Confluiranno in IRETI le attività che erano di competenza delle società Iren Emilia, AEM Torino Distribuzione, Genova Reti Gas, Iren Acqua Gas, Acquedotto di Savona, Eniatel e Aga. La società si occuperà dei servizi idrici nelle province di Genova, Savona, La Spezia, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, dove opera negli ambiti dell'approvvigionamento idrico, fognatura e depurazione delle acque reflue. Con più di 18.000 km di reti acquedottistiche, oltre 9.300 km di reti fognarie e 1.085 impianti di depurazione, la società servirà oltre 2.550.000 abitanti su 219 comuni, caratterizzandosi come il terzo operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.
Attraverso oltre 7.600 km di rete, la società distribuirà gas naturale nel Comune di Genova e in altri 19 comuni limitrofi, oltre che in 72 comuni delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, per un totale di circa 726.000 clienti serviti. Con circa 7.283 km di reti in media e bassa tensione IRETI distribuirà energia elettrica nelle città di Torino e Parma; con un portfolio di più di 1,5 milioni di clienti, IRETI sarà il quinto operatore in Italia nel settore dell'elettricità per la quantità di energia elettrica venduta. Nel territorio emiliano, inoltre, IRETI gestirà gli impianti di illuminazione pubblica e impianti semaforici, attraverso attività di manutenzione e gestione degli impianti presenti ma anche di progettazione e realizzazione dei nuovi.
Presidente di IRETI sarà Alessandro Ghibellini, e Amministratore Delegato Fabio Giuseppini. “Grazie all'integrazione - ha dichiarato il Presidente di Iren Francesco Profumo - la nuova società offrirà ai propri clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell'ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un'adeguata redditività d'impresa. L'azienda continuerà ad investire in modo determinante in innovazione in tutta la catena, dalla progettazione alla gestione delle reti, con l'obiettivo di garantire migliori servizi per i cittadini, riduzione dei costi di manutenzione ordinaria e migliore qualità del lavoro per gli operatori”. “L'avvio di IRETI - ha dichiarato Massimiliano Bianco, amministratore Delegato del Gruppo Iren - rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di integrazione e razionalizzazione del Gruppo e per il conseguimento degli obiettivi previsti nel Piano Industriale, nonché un momento di forte cambiamento per conseguire gli importanti risultati che le Comunità in cui operiamo e il Mercato si attendono"
Il Gruppo rileva il 40% di Ecoprogetto Tortona - Iren, attraverso la controllata Iren Ambiente S.p.A, società attiva nella gestione integrata dei rifiuti, ha acquistato nei giorni scorsi da Ladurner S.r.l., società del Gruppo Ladurner Ambiente, attiva nella costruzione e gestione di impianti di trattamento rifiuti, una quota del 40% della società Ecoprogetto Tortona S.r.l. ad un prezzo 2,2 milioni di euro, nell’ambito di un contratto stipulato con tutti gli attuali soci di Ecoprogetto Tortona S.r.l. che prevede, al verificarsi di talune condizioni, l’acquisto dell’intera proprietà.
L’impianto può trattare 33.000 ton di Forsu, 2.000 ton di fanghi di depurazione palabili e 7.000 ton di verde (necessario come strutturante) ed è collocato in posizione geografica ottimale rispetto al bacino di riferimento di Iren. L’impianto è stato completato nel mese di dicembre, sarà a regime nel 2016 e potrà beneficiare per una durata ventennale del regime incentivato alla tariffa omnicomprensiva di riferimento sulla quota di energia elettrica prodotta.
L’acquisto da parte di Iren Ambiente della quota del 40% da Ladurner S.r.l. è l’inizio di un percorso che prevede il completamento dell’acquisizione della società entro dicembre 2016 al verificarsi del raggiungimento degli standard di qualità e di performance nella fase di avvio a regime dell’impianto. La fase di start up e avvio a regime dell’impianto sarà curata e garantita dal Gruppo Ladurner che dovrà altresì verificare le ulteriori prospettive di sviluppo.