Gruppo Sgr realizza un impianto per la produzione di biometano da rifiuti organici a Ferrara
A promuoverlo, la nuova società creata per gestire l’impianto SGR Bio Ferrara, nata dalla partnership tra il gruppo riminese e Calabra Maceri e Servizi di Rende (Cosenza)
Nasce a Copparo nel ferrarese un progetto che sarà un’eccellenza nell’ambito della biodigestione anaerobica e compostaggio, mediante trattamento delle frazioni organiche e verde derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani organici, per la produzione di biometano avanzato. A promuoverlo, la nuova società creata per gestire l’impianto SGR Bio Ferrara, nata dalla partnership tra il Gruppo SGR, storica multiutility di Rimini sempre più orientata a soluzioni di business sostenibili e integrate sul mercato dell’energia e dell’efficienza energetica, e Calabra Maceri e Servizi di Rende (Cosenza), operatore nazionale con pluriennale esperienza nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani negli impianti di trattamento della FORSU.
“Un passo dopo l’altro SGR prosegue la sua strategia orientata ad uno sviluppo sostenibile e concretamente green – commenta Demis Diotallevi, Direttore Generale di Gruppo Società Gas Rimini -. Il biometano prodotto da rifiuti da un lato ci consente di partecipare attivamente all’economia circolare, dall’altro crea i presupposti verso una maggiore autonomia del nostro Gruppo - e del nostro paese - in tema di approvvigionamenti di materie prime. La partnership con una realtà qualificata e ricca di competenze come Calabra Maceri e Servizi ci assicura efficacia operativa nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani”.