torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Hera lancia il Fondo fughe acqua, l’assicurazione contro le perdite

where Bologna when Lun, 04/08/2014 who michele

Basteranno 15 euro all'anno per proteggersi dalle rotture accidentali, con adesione facoltativa

Si chiama “Fondo Fughe Acqua” ed è un nuovo strumento che Hera mette a disposizione dei propri utenti per proteggersi dagli oneri dovuti ai maggiori consumi causati dalle perdite d’acqua accidentali e occulte sulla rete privata. Quelle perdite che si verificano cioè sulla rete di proprietà del cliente (ad esempio su aree verdi) e che possono provocare consumi anomali anche di notevole entità. Basteranno 15 euro all'anno per proteggersi dalle rotture accidentali, con adesione facoltativa e “massima trasparenza sulla gestione”.
L’assicurazione è già stata sperimentata nelle province di Rimini e Ravenna, dove è attiva da diversi anni. Il fenomeno del resto, rileva l'azienda, giustifica questa misura, che diventa ora realtà in tutti i territori in cui è Hera a gestire il servizio idrico: le perdite occulte sono almeno 10 mila all'anno sul territorio gestito da Hera e sono per lo più rotture di tubi e guasti agli impianti interni. Si tratta di perdite che si disperdono nel sottosuolo e non danno luogo a fenomeni evidenti: causano così il prolungarsi nel tempo della dispersione, che assume dimensioni economiche rilevanti senza che l'utente possa accorgersi del problema sul suo impianto.
In base ai dati a disposizione di Hera, la bolletta media in caso di fughe si aggira solitamente sui 1.600 euro. I picchi possono però arrivare fino a migliaia di metri cubi d’acqua consumata, con importi anche oltre i 10 mila euro. In caso di fuga viene rimborsato l'intero importo riferito ai volumi che eccedono dell'80% la media consumi degli anni precedenti, con un limite di 10mila euro in un biennio. Quindi, se un cittadino si vede arrivare una bolletta, ad esempio, con consumi di 2.000 metri cubi (la cui causa è una rottura accidentale) e ha aderito al fondo, non dovrà preoccuparsi: se il suo consumo medio annuale è di 100 metri cubi, pagherà solo l'80% in più del suo abituale consumo, cioè un importo equivalente a 180 metri cubi. La soglia dell'80% funziona da franchigia ed è stata scelta perché è il limite entro il quale, statisticamente, consumi più alti della media non sono riconducibili a eventi straordinari.
 

 
 

immagini
Locandina per lancio fondo fughe acqua Hera
leggi anche: