Hera presenta il report “In Buone Acque”: aumentato il ricorso al rubinetto
La qualità dell’acqua erogata nel 2012 è stata garantita da 620.521 controlli, pari a 1.700 al giorno. Il 99,6% dei controlli effettuati nel 2012 attraverso i laboratori Arpa è risultato conforme alla legge. Dal 2005 al 2012 la percentuale di cittadini che beve l’acqua del rubinetto è passata dal 47% al 54%.
Il 99,6% dei controlli effettuati nel 2012 attraverso i laboratori Arpa è risultato conforme alla legge. È uno dei dati principali del report “In buone acque”, presentato da Hera sulla qualità delle acque distribuite nel proprio bacino di utenza
Nel 2012 le analisi effettuate su tutta la filiera di produzione dell’acqua potabile, che va dalle fonti alla distribuzione, sono state 620.521, pari a 1.700 al giorno. I laboratori del Gruppo sono operativi 7 giorni su 7 ed effettuano più di 900 analisi al giorno sulle acque potabili, avvalendosi di 80 tecnici specializzati. L’obiettivo del report che sarà distribuito in tutti i 227 comuni in cui Hera gestisce il servizio idrico, per un bacino complessivo di oltre 3 milioni di utenti, è quello di far conoscere tutte le attività svolte da Hera per garantire la qualità dell’acqua distribuita e promuovere un consumo più consapevole e sostenibile.
Per far conoscere ai cittadini la qualità e salubrità dell’acqua erogata dai 31.340 chilometri di rete acquedottistica, Hera ha stilato anche una sorta di carta d’identità che, grazie a 328.168 analisi effettuate nel 2012 dai laboratori del Gruppo, è in grado di indicare al consumatore finale le caratteristiche dell’acqua distribuita. L’etichetta dell’acqua di rubinetto distribuita in ciascun comune è pubblicata sia sulle bollette spedite a casa degli utenti, sia sul sito internet aziendale. Hera appone quindi alla sua acqua un’etichetta a garanzia dell’affidabilità di ciò che si beve ogni giorno. Per le sue qualità, l’acqua erogata da Hera può essere classificata come oligominerale e a basso tenore di sodio.
Hera ha inoltre reso noto che dal 2005 al 2012 la percentuale di cittadini che beve l’acqua del rubinetto (esclusivamente, oppure assieme alla minerale) è cresciuta sensibilmente, passando dal 47% al 54%. Secondo una ricerca svolta dall’azienda nel 2012 il 33% degli utenti intervistati beveva solo acqua del rubinetto mentre il 21% la accompagnava alla minerale. “Il report in Buone Acque, insieme alle tante altre iniziative realizzate dal Gruppo per informare i cittadini - afferma Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato di Hera Spa - vuole mettere in evidenza l’attenzione riservata al servizio idrico e gli importanti standard qualitativi raggiunti e garantiti ai nostri utenti”.
Il report ‘In buone acque’ lo trovi qui