torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Hera, a Rimini parte la raccolta degli oli alimentari

where Bologna when Lun, 16/09/2013 who redazione

In strada e presso centri commerciali e supermercati di quartiere verranno collocati appositi ed eleganti contenitori per la raccolta degli oli alimentari

È in arrivo per i cittadini riminesi il servizio di raccolta degli oli alimentari. Il progetto di Hera prevede il potenziamento del servizio con il collocamento di appositi contenitori in strada, presso luoghi ad elevata frequentazione, nei supermercati di quartiere e nei centri commerciali, per raccogliere almeno 1.000 tonnellate all’anno e servire complessivamente 1 milione di cittadini. Sono state oltre 400 le tonnellate di oli alimentari raccolte da Hera nel 2012 sull’intero territorio servito, circa 0,17 kg per abitante, un dato in crescita costante negli ultimi anni (tra il 2010 e il 2012 si è avuto un incremento del 30%), ma l’obiettivo è aumentare ancora e arrivare ad almeno 1.000 tonnellate annue.
A questo scopo, l’azienda ha sviluppato un progetto, unico in Italia per tipologia di servizio offerto ed estensione territoriale, mirato alla diffusione di questa specifica attività,  che oggi  viene principalmente svolta nelle 140 stazioni ecologiche del Gruppo. A partire dalla fine agosto, nei Comuni principali gestiti da Hera - e Rimini sarà tra i primi - appositi ed eleganti contenitori per la raccolta degli oli alimentari - adoperati in cucina, gli oli da frittura o utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti - verranno gradualmente collocati in strada e presso luoghi ad elevata frequentazione, centri commerciali e supermercati di quartiere.
 

immagini