torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Indagine Federutility, raddoppia la presenza femminile nei cda delle utility

where Roma when Lun, 24/02/2014 who redazione

Erano 57 nel 2011, sono 93 a fine 2013, mentre il numero dei membri dei consigli di amministrazione rinnovati nel corso del 2013 sono passati da 242 a 215. È questo un primo effetto della legge 120/2011

“In meno di un biennio la presenza delle donne nei consigli di amministrazione delle utilities è quasi raddoppiata. Erano 57 nel 2011 e sono 93 a fine 2013, laddove i cda rinnovati nel corso del 2013 sono passati da 242 membri complessivi a 215. È questo un primo effetto della legge 120/2011 (e il relativo dpr 251/2012) che ha stabilito obblighi di equilibrio di genere per le società quotate in borsa e per le società a controllo pubblico”. Il dato emerge dall'indagine di Federutility, la federazione delle aziende di servizi pubblici dei settori energetico ed idrico, che da alcuni anni rileva la presenza qualitativa e quantitativa delle donne nelle aziende associate.
I settori industriali di acqua ed energia rivelano un aumento significativo delle donne, non solo nei cda, per effetto di legge, “ma nell'organizzazione interna alle aziende dove crescono soprattutto le responsabili di strutture tecniche (+15%), commerciali e marketing (+22%) e di comunicazione e relazioni esterne (+20%)”. Un elemento spicca su tutti: “a capo dei laboratori degli acquedotti nelle più importanti città italiane ci sono donne”, rileva Federutility.
Dai risultati “si evince che la presenza femminile nei cda delle utilities è cresciuta in modo significativo e positivo, testimoniando con i numeri non solo l'efficacia della legge, ma anche il positivo e crescente contributo manageriale che le donne esprimono nelle nostre aziende”, commenta Anna Ferrero, coordinatrice della ricerca e del gruppo di lavoro ad hoc che Federutility ha da tempo costruito. Però “gli effetti più marcati - osserva Ferrero - si registreranno nel prossimo biennio, quando tutti i cda saranno rinnovati secondo le nuove norme. Da qui ci aspettiamo le novità più interessanti”.

immagini
Donna manager in corsa
leggi anche: