Iren/2, stop alla gara per la gestione rifiuti in Emilia. Soddisfatta l’assessora parmense
Con questa decisione - commenta Michela Canova - Iren ha tenuto conto delle esigenze del territorio e delle preoccupazioni manifestate da diverse cooperative sociali e dagli organismi di rappresentanza
Michela Canova, delegata all'Ambiente della Provincia di Parma e sindaco di Colorno, esprime la sua soddisfazione per la decisione assunta da Iren di sospendere la gara in corso per l'assegnazione dei servizi di raccolta dei rifiuti tre province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. “Con questa decisione - commenta - Iren ha tenuto conto delle esigenze del territorio e delle preoccupazioni manifestate da diverse cooperative sociali e dagli organismi di rappresentanza. I sindaci in Assemblea e in Atersir hanno condiviso queste preoccupazioni e si sono fatti portavoce con il Presidente Profumo e i vertici di Iren”.
La multiutility, sospendendo la gara, ha così dimostrato “attenzione e volontà di dialogo, un atteggiamento davvero positivo”. Ora, “puntare sulla qualità del servizio rappresenterà la vera sfida. La nuova gara dovrà lasciare spazio ad elementi importanti: qualità, la dimensione ambientale e sociale, come inserimento nel mondo lavorativo di persone svantaggiate”. Mai come ora, conclude Canova, “si dimostra fondamentale l'istituzione di un organismo di raccordo tra tutti i portatori di interesse locale e Iren stessa per gestire al meglio passaggi delicati come quello appena affrontato”.