Italgas sale al 50,66% di Toscana Energia. L’Antitrust approva
Perfezionando il trasferimento di quasi 2,9 milioni di azioni, corrispondenti al 1,98% del capitale sociale di Toscana Energia, dopo la cessione di alcuni piccoli comuni
Dopo il via libera da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Italgas ottiene la maggioranza di Toscana Energia perfezionando il trasferimento di 2.897.778 azioni, corrispondenti al 1,98% del capitale sociale di Toscana Energia, per le quali i Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari e Palaia avevano a suo tempo esercitato il diritto di recesso.
In virtù dell'operazione - indica una nota del gruppo - il capitale sociale detenuto da Italgas passa dal 48,68% al 50,66%. Successivamente, con l'entrata in vigore del nuovo statuto di Toscana Energia, frutto dell'accordo tra Italgas ed i Soci Pubblici e già approvato dall'Assemblea Straordinaria del 28 giugno 2018, Italgas provvederà a consolidare integralmente i conti della controllata Toscana Energia. Toscana Energia è titolare di 102 concessioni gas, gestisce circa 8.000 chilometri di rete con 800 mila utenze e nell'ultimo anno ha distribuito oltre 1,1 miliardi di metri cubi di gas naturale.