torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lgh: svolta verde con 27 milioni investiti

where Rovato (Brescia) when Mar, 14/05/2013 who matteo

Linea Energia, controllata al 100% da Linea group holding, presenta a Rovato (Brescia) impianti e investimenti 2012-2013. Cinque le nuovi installazioni messe in rete lo scorso anno: a idro, biomasse e biogas

Cinque nuovi impianti a fonte rinnovabile – idro, biomasse e biogas – messi in rete nel 2012 e in fase di finalizzazione architettonica in questi mesi, per un investimento di 27 milioni di euro. Una produzione complessiva di energia elettrica green per 276 GWh prevista nel 2013, grazie a una dotazione impiantistica nei principali settori delle rinnovabili, con una spiccata e storica attenzione all’idroelettrico.
È il bilancio verde di Linea Energia, società di Linea group holding che si occupa di ricerca, progettazione e produzione nel settore energetico (linea-energia.it), presentato la scorsa settimana in un incontro a Rovato (Brescia).
“Pur in un contesto economico non semplice, abbiamo generato, grazie alle positive performance dei nostri impianti e a una corretta gestione, oltre 10 milioni di euro di utili netti nel triennio 2009-2011”, ha sottolineato il presidente Gianluca Delbarba. Non solo: “Abbiamo voluto dare prova di uno sforzo ulteriore – ha proseguito – mettendo al servizio del nostro territorio investimenti e impianti coerenti con le esigenze locali. Una nuova derivazione in valle Camonica, dove senza modificare il letto fluviale, e con un piccolo salto artificiale di una condotta già esistente, produrremo 3 GWh entro fine 2013. Due impianti a biomasse legnose che, utilizzando legnami già oggi all’interno del gruppo grazie alle attività di raccolta differenziata, vanno a chiudere il ciclo di risulta. E due impianti a biogas al servizio di discariche nel sud”.
Nel 2012 Linea Energia ha prodotto 260 GWh di elettricità e nel 2013 prevede un incremento del 6% per arrivare a 276 GWh.

immagini
leggi anche: