Marino: a Roma 290 falde acquifere potrebbero essere inquinate
Secondo il sindaco, al Servizio Bonifica Siti Inquinati e Geologia Ambientale di Roma sono istruiti più di 290 casi di siti potenzialmente contaminanti“
La Carta Idrogeologica è molto utile nei procedimenti relativi a siti inquinati per la previsione di diffusione di eventuali sostanze nelle falde. Al Servizio Bonifica Siti Inquinati e Geologia Ambientale di Roma sono istruiti più di 290 casi di siti potenzialmente contaminanti, che spesso interessano anche le acque sotterranee”. “È uno strumento importante, considerando che in piena area urbana di Roma esistono molti utenti che usano acque dei propri pozzi a scopi domestici". Così il sindaco della capitale Ignazio Marino.
100 case d’acqua per il Giubileo - “Entro il 2016 a Roma verranno installate 100 Case dell'acqua”. Lo ha detto l'ad di Acea Alberto Irace, ricordando che al momento ne esistono 10, tutte installate in periferia. Per le 100 strutture l'investimento di Acea è di 3milioni di euro. “Si tratta della stessa acqua che arriva a casa dei romani ma viene refrigerata e addizionata”, ha spiegato Irace. Le case dell'acqua sono i distributori gratuiti di acqua naturale e frizzante.