torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dal mondo della nettezza urbana. I numeri di Campobasso, il porta a porta in centro a Verona, il nuovo centro rifiuti di Bari e tanto altro

where Milano when Gio, 25/01/2024 who roberto

Nel corso del 2023, per la Sea, municipalizzata che gestisce il servizio del capoluogo molisano, la percentuale di separazione dei rifiuti è cresciuta dell'8,31%. A Verona, Amia contro i furbetti del cassonetto

Raccolta differenziata, a Campobasso numeri in crescita
Nel corso del 2023, ha reso ccr-poggiofranco.jpgnoto la Sea, municipalizzata che gestisce il servizio di Campobasso, la percentuale di separazione dei rifiuti è cresciuta dell'8,31%, attestandosi al 52,43%. Buoni i risultati in termini di qualità soprattutto per plastica e carta, ed è stata registrata una presenza minima di materiali non compostabili nell'organico. La quantità di rifiuti indifferenziati è infine diminuita di 2.108 tonnellate.
 
Accordo tra Amia e associazioni di categoria per una migliore raccolta dei cartoni
Avviata una campagna contro i furbetti che continuano ad usare i cassonetti in centro storico a Verona. Il servizio infatti prevede la raccolta da parte del personale direttamente davanti al negozio. I cartoni da imballaggio delle attività del centro vengono infatti ritirati dal personale di Amia direttamente davanti al negozio. Un servizio attivo già da parecchi anni e che segue indicazioni semplici e immediate. Indicazioni che la maggior parte di commercianti ed esercenti segue alla lettera, mentre una percentuale di furbetti continua erroneamente ad utilizzare i cassonetti. Per ridurre il numero di indisciplinati, anche a fronte dell'introduzione del nuovo regolamento sui rifiuti, Amia ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione.
 
Bari, inaugurato il nuovo centro raccolta rifiuti Amiu
Bari ha il suo primo centro comunale di raccolta dei rifiuti (nella foto) inserito nel tessuto urbano. La struttura è stata inaugurata nel quartiere Poggiofranco, dopo i lavori che hanno trasformato il deposito zonale in CCR.
I lavori per la realizzazione sono stati finanziati dal Pon Metro 2014-2020 per un importo complessivo di circa 660mila euro. Nel centro, che sarà aperto anche di domenica, sarà possibile conferire rifiuti come abbigliamento, batterie, bombolette spray, elettrodomestici, imballaggi di carta e cartone, imballaggi di vetro, ingombranti, lastre e oggetti di vetro, legno, materiale ferroso. Ma anche medicinali scaduti, vernici, neon, olio minerale, olio vegetale, plastica e metalli, plastica rigida e pneumatici fuori uso. L’accesso sarà consentito a tutte le utenze Tari del Comune, che saranno riconosciute attraverso sistemi informatici sviluppati internamente da Amiu Puglia.
 
Ama Roma, lascia l'incarico il direttore del personale Antonio Migliardi
Il direttore del personale dell'azienda rifiuti capitolina, Antonio Migliardi, si prepara a lasciare il suo incarico. Ad ottobre 2022 Migliardi era stato incaricato dal presidente dell'azienda rifiuti di Roma, Daniele Pace, di gestire le risorse umane della municipalizzata. Le modalità dell'incarico presenterebbero però alcune irregolarità, stando alla denuncia presentata dalla confederazione sindacale Ugl alla Corte dei Conti e alla Procura e ancora prima all'esposto fatto sempre alla Corte dei Conti dal consigliere Marco Di Stefano.
 
Cresce la differenziata nell’area del Trasimeno, Tsa presenta ottimi dati
Sono estremamente positivi i numeri dei centri di raccolta comunali gestiti da Tsa Trasimeno servizi ambientali nel territorio di sua competenza. Undici le riciclerie autorizzate e gestite dall’azienda, dove i cittadini possono conferire rifiuti differenziati provenienti da utenze domestiche.  A conclusione del 2023 – sottolinea Tsa nel suo bilancio dell’attività annuale – sono state raccolte complessivamente 239 tonnellate di plastica, 504 di carta, 1.632 di vetro. E ancora: 638 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), 1.530 tonnellate di legno, 603 di metallo, 1.639 di verde.
 
2i Rete Gas avvia il cambio della flotta auto verso l’elettrico
2i Rete Gas, secondo operatore italiano nel settore della distribuzione di gas, ha avviato un piano per la diffusione di veicoli elettrici nella propria flotta auto, che prevede l’installazione iniziale di 130 punti di ricarica in 36 siti aziendali. Il partner scelto per accelerare il processo di elettrificazione della flotta è Enel X, global business line di Enel, che si sta occupando dell’installazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture di ricarica.

immagini
centro-comunale-amiu