Obama a Flint beve un bicchiere di acqua filtrata
Il presidente Usa in visita nella città dove si è scoperto che l'acqua potabile conteneva percentuali tossiche di piombo
Barack Obama ha voluto rassicurare i cittadini di Flint, Michigan, con un gesto: ha bevuto un bicchiere di acqua dell'acquedotto filtrata, sostenendo che è sicura per tutti tranne che per i bambini con meno di sei anni. Dopo i candidati alle primarie repubblicane e democratiche, adesso anche il presidente americano ha deciso di fare visita a Flint tenendo un discorso davanti ai cittadini.
La contaminazione dell'acqua di Flint, una città di circa 100.000 abitanti dove da alcuni mesi si è scoperto che l'acqua potabile erogata per circa un anno e mezzo, fino all'ottobre 2015, conteneva percentuali tossiche di piombo, è diventata non solo un'emergenza sanitaria, ma anche una crisi politica. Secondo i dati di Usa Today negli Stati Uniti ci sono migliaia di altre piccole città (circa 2.000 in tutti i 50 Stati) in cui l'acqua è contaminata dal piombo. Tra queste c'è anche Cleveland, Ohio, dove si svolgerà la prossima convention del partito repubblicano.