torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Padania Acque ha il suo nuovo laboratorio analisi

where Cremona when Gio, 25/07/2024 who roberto

La nuova struttura verrà inaugurata ufficialmente a settembre. Ogni anno analizza oltre 15mila campioni tra acque, fanghi e rifiuti per un totale di oltre 350mila parametri esaminati

È operativo il nuovo laboratoriopadania-acque.jpg analisi di Padania Acque, che verrà ufficialmente inaugurato in settembre.  La nuova struttura, situata in via al Depuratore 11 a Cremona, prende il posto dei locali in cui dal 2012 si è sempre svolto il controllo analitico del ciclo idrico integrato dell’intera provincia di Cremona che prevede il monitoraggio costante del funzionamento degli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue, nonché delle caratteristiche delle acque distribuite negli acquedotti e restituite all’ambiente.

L’opera è stata progettata per potenziare la capacità operativa del laboratorio, attraverso spazi ampi e funzionali adibiti a sale di analisi e uffici per il personale, al fine di aumentare la dotazione dei servizi e dell’equipaggiamento per garantire la massima efficienza del processo analitico.
Il nuovo edificio, il cui importo totale ammonta a circa 1,5 milioni di euro, si presenta come un padiglione di circa 670 m2, rispetto ai circa 250 m2 del precedente, a sviluppo orizzontale su un solo piano e con un unico corridoio centrale, lungo il quale sono distribuiti 12 locali tecnici, spogliatoi e servizi, con stanze illuminate da grandi vetrate che favoriscono l’illuminazione naturale.

Il laboratorio di Padania Acque, accreditato Accredia dal 1999, ogni anno analizza oltre 15mila campioni tra acque, fanghi e rifiuti per un totale di oltre 350mila parametri esaminati in più di 2mila punti di controllo lungo l’intera filiera idrica: dall’approvvigionamento, mediante pozzi, alla restituzione all’ambiente o al riuso irriguo. La strumentazione in dotazione del laboratorio per effettuare le analisi chimiche e microbiologiche è di ultima generazione e altamente sofisticata e recentemente è stata acquistata un’apparecchiatura, del valore di circa 350mila euro, dedicata al monitoraggio degli inquinanti emergenti.

immagini
padania-acque