torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pastone idrico. La rete idrica in Basilicata, la legionella ad Arezzo e la schiuma in mare a Falconara

where Milano when Gio, 06/04/2023 who roberto

Saranno investiti tre milioni nella rete idrica e fognaria della Basilicata, mentre non è stata trovata la legionella ad Arezzo e Viva Servizi si proclama innocente sugli sversamenti a mare

Basilicata: 3 milioni euro depuratore-falconara.jpgper la rete idrica
Ammonta a tre milioni di euro il fondo di rotazione per interventi sulla rete idrica e fognaria della Basilicata. Per impegnare questa somma nella progettazione e l'affidamento di opere urgenti di efficientamento del sistema idrico lucano, l'assessore regionale all'Ambiente e Territorio, Cosimo Latronico, con il direttore Roberto Tricomi, ha tenuto un incontro con Egrib. "Un tavolo utile che diventerà permanente - ha commentato l'assessore all’ambiente Latronico -. Il fondo di rotazione è una scelta politica di grande valore effettuata con lo scorso bilancio. Oggi abbiamo preso atto positivamente che due terzi del fondo sono stati già impiegati per progettazioni sulle reti idriche, sugli impianti di potabilizzazione e su quelli di depurazione, interventi che interessano decine di Comuni lucani. Abbiamo più di 183 depuratori - ha detto Latronico - alcuni sono usciti dalle procedure di infrazione, altri per effetto delle nuove direttive europee, potrebbero entrarci. Ci prepariamo anche alle programmazioni che sono in itinere con il reperimento di finanziamenti per altri progetti necessari per le nostre reti".
 
Arezzo: negativi alla legionella controlli sull'acquedotto
Sono negativi alla legionella gli esiti dei campionamenti effettuati dal Servizio di Igiene della Asl Toscana Sud Est sull'acquedotto di Arezzo. La Asl ha già provveduto a comunicare i risultati al sindaco Ghinelli. Le analisi eseguite dalla Asl sono state effettuate al deposito centrale in Fortezza mentre il gestore dell’acquedotto ha controllato tre fontanelli in altrettante parti della città. I campionamenti hanno dato tutti esito negativo.
 
Schiuma in mare, Viva Servizi, totale assenza responsabilità
In riferimento al sequestro cautelativo del depuratore di Falconara (nella foto) e della condotta fognaria afferente, l'azienda Viva Servizi spa comunica di essere pienamente fiduciosa sul fatto che verrà accertata la totale assenza di responsabilità, come del resto sta già avvenendo per l'analogo procedimento in corso relativo alla medesima fattispecie degli sversamenti a mare". Così una nota di Viva Servizi, la società indagata per inquinamento ambientale e scarico di reflui non autorizzati, dopo una segnalazione, risalente al 2020, di schiuma e acqua torbida, presso un punto di scarico a mare di un fosso a Falconara Marittima.

immagini
depuratore-falconara