Rifiuti a Milano - Polizia locale e Amsa, nel 2013 il 97% delle segnalazioni risolte con successo
Sono 3.505 le segnalazioni seguite dai Vigili di Quartiere nel 2013, che sono state trattate e risolte positivamente dagli operatori Amsa con interventi avvenuti, mediamente, entro il quinto giorno dalla segnalazione
Sono state 3.505 le segnalazioni giunte ai Vigili di Quartiere nel 2013 in tema di rifiuti e di queste 3.393, il 96,8%, sono state trattate e risolte positivamente dagli operatori Amsa con un intervento che mediamente è avvenuto entro il quinto giorno dalla segnalazione. Lo rivela un comunicato del Comune di Milano. “Il capillare presidio del territorio e la collaborazione continua con Amsa ci consentono di individuare e risolvere rapidamente la gran parte dei problemi di abbandono di rifiuti e degrado, un grosso lavoro che vogliamo ancora migliorare e rendere più efficiente in tutta la città” dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.
Il lavoro di Vigili di Quartiere e Amsa riguarda tutta la città: solo nel febbraio del 2014, per esempio, sono state fatte 27 segnalazioni nel quartiere di Bruzzano, 24 a Gratosoglio, 23 nei quartieri Adriano, Bovisa e Quintosole-Chiaravalle, 22 a Giambellino-Lorenteggio e Villapizzone.
I 384 Vigili di Quartiere raccolgono le segnalazioni dei cittadini che, nei loro percorsi quotidiani nei quartieri, si fanno essi stessi segnalatori di anomalie in materia sia di abbandono di rifiuti sia sul verde pubblico, la sosta irregolare, la presenza di veicoli rubati e in stato di abbandono.
Nel 2013 sono pervenute al Customer Center di Amsa 22.000 richieste e sono state rimosse oltre 2.100 tonnellate di scarichi abusivi nel territorio del Comune di Milano. Tra i servizi a richiesta forniti da Amsa, quello più utilizzato riguarda la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, seguito dalla cancellazione delle scritte murali da stabili privati. E, secondo la customer satisfaction 2013, coloro che hanno utilizzato i due servizi si dichiarano soddisfatti, rispettivamente con medie di valutazione pari a 8,74 e 7,86 (scala da 1 a 10).