Suez Environnement: fatturato - 1% in 9 mesi a 10,5 miliardi, pesa il cambio
Da gennaio a settembre l'attività è stata trainata principalmente dal settore acque in Europa (+3,6%, mentre il settore rifiuti è al ribasso
Suez Environnement ha visto ridursi leggermente il fatturato dei nove mesi, a causa - spiega una nota - della forte penalizzazione determinata dal cambio. Da gennaio a settembre, il gruppo francese ha ottenuto un giro d'affari di 10,5 miliardi, in calo dell'1%, gli effetti del cambio hanno pesato per 169 milioni. Nei primi nove mesi l'attività è stata trainata principalmente da Eau Europe (+3,6%), mentre il settore rifiuti ha continuato il trend al ribasso. La situazione del gruppo resta complicata, anche per il contesto concorrenziale che ha portato al rischio di perdere contratti di fornitura (per esempio a Lille) e al calo dei volumi per le condizioni meteorologiche sfavorevoli a luglio e agosto.
Il gruppo ha comunque confermato gli obiettivi 2014 di una crescita dell'Ebitda pari o superiore al 2% e un cash flow di un miliardo. A fronte di questo il piano di ottimizzazione dei costi “dovrà essere un po' potenziato” da qui a fine anno, ha detto il direttore generale aggiunto Jean-Marc Boursier. I risparmi attesi dovranno salire tra 140 e 150 milioni anziché i 125 previsti.