torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Tar Liguria dà ragione al Comune per i costi del depuratore

where Imperia when Lun, 08/09/2014 who michele

Siba Spa, la società che gestisce il depuratore di Imperia, aveva fatto ricorso contro la decisione della dirigenza comunale di affidamento temporaneo dell’impianto

Il Tar Liguria ha rigettato il ricorso della Siba Spa, la società che gestisce il depuratore di Imperia, contro la decisione della dirigenza comunale di affidamento temporaneo dell’impianto. Il comune - leggiamo su Imperiapost.it -  ha sostenuto la validità del contratto stipulato tra le parti nel lontano 1989  che prevedeva la costruzione e la gestione provvisoria di un anno dal termine dell’opera per il collaudo con spese a carico dell’impresa più altri cinque di gestione ordinaria. Nel corso della disputa, il Comune si è reso disponibile a riconoscere a Siba il 100% dell’adeguamento Istat, ma questa ha avanzato una richiesta molto superiore al canone previsto dal contratto (940 mila euro annui contro circa 360 mila annui), giustificando la richiesta con l’aumento dei costi di gestione.

Se in un primo momento l’ATI (ambiti territoriali integrati) sembrava essere intenzionata ad affidarsi ad un accertamento tecnico preventivo richiesto al tribunale ordinario di Imperia, nelle scorse settimane è arrivata la brusca decisione di abbandonare il sito da parte di uno dei due soci, la Ferrero Attilio Costruzioni Spa. La Siba perciò continuerà a gestire il depuratore alle condizioni del comune, circa 30mila euro al mese, sino a quando l’ente non sarà in grado di sostituirla o affiancarla ad un’altra società che dovrebbe essere pubblica: Rivieracque o Amat.
 
 

immagini
Vasca del depuratore