Tar Lombardia accoglie il ricorso 2i Rete Gas contro A2a per la distribuzione gas a Milano
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto anche un ricorso A2a contro 2i Rete Gas. Ora potrebbe essere necessario avviare una nuova procedura di gara
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha accolto il ricorso di 2i Rete Gas contro l'aggiudicazione ad A2A della concessione per la distribuzione del gas a Milano. Secondo Quotidiano Energia il Tar avrebbe accolto il ricorso di 2i Rete Gas legato a una serie di formalità non rispettate nella presentazione dell'offerta da parte della multiutility lombarda: mancata dichiarazione delle condanne penali subite; mancata dimostrazione del pagamento del contributo a favore di Anac; contestazione del computo metrico presentato su un impianto nel comune di Cinisello Balsamo.
Però, allo stesso tempo, il Tar ha accolto anche il ricorso di A2A contro 2i Rete Gas sempre legato a formalità nella presentazione dell'offerta. Insomma, secondo il Tribunale Amministrativo Regionale, entrambi i concorrenti, gli unici, vanno esclusi dalla gara, quindi è necessario avviare una nuova procedura di gara. Sia A2A che 2i Rete Gas potrebbero ora ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza. A2A si era aggiudicata ufficialmente la gara d'appalto il 1 settembre 2018 per un valore di aggiudicazione di circa 1,37 miliardi di euro.