torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tempo di bilanci. Acea registra buoni risultati nei primi nove mesi

where Roma when Gio, 11/11/2021 who roberto

Il consiglio di amministrazione approva i risultati con ricavi che ammontano a 2.766 milioni (+12%) e EBITDA a 930 milioni (+8%)

Acea chiude i nove mesi con tutteacea.png le voci in crescita. Lo ha ufficializzato il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Michaela Castelli, che ha approvato il Resoconto Intermedio della Gestione al 30 settembre 2021.

I dati principali
Più nel dettaglio ecco i dati economico-finanziari: i ricavi da gennaio a settembre ammontano a 2.766 milioni di Euro (+12% rispetto ai 9M2020); EBITDA 930 milioni di euro (+8%); EBIT 460 milioni di Euro (+8%); Utile netto di Gruppo 249 milioni (+14%); Investimenti 684 milioni (+9%); Indebitamento finanziario netto 3.998 milioni (3.528 milioni al 31 dicembre 2020)

Previsioni future
La società romana conferma la guidance per il 2021 che prevede un aumento dell’EBITDA superiore all’8% rispetto al 2020; investimenti pari a circa 900 milioni; indebitamento finanziario netto, a fine 2021, in un intervallo compreso tra 3,85 miliardi e 3,95 miliardi di Euro.

Gola: crescita dalle nuove acquisizioni
“L’ulteriore crescita dei risultati registrata nel periodo è coerente con il percorso di sviluppo che caratterizza tutte le aree di attività del Gruppo, dovuto anche alla progressiva riduzione delle restrizioni imposte dalla pandemia; tale andamento positivo ci consente di confermare la guidance per il 2021 già comunicata al mercato - ha commentato Giuseppe Gola, Amministratore Delegato di ACEA. - La crescita organica dei nostri business, sostenuta dall’importante piano di investimenti, sarà ulteriormente rafforzata dalle iniziative di M&A, in particolare nell’ambito del trattamento rifiuti dove è stata recentemente annunciata l’acquisizione delle società Serplast/Meg e Deco. Le operazioni, in linea con il Piano Industriale, consentono un ulteriore passo in avanti nel processo di chiusura del ciclo dei rifiuti e il consolidamento del Gruppo nel settore dell’economia circolare. Sviluppo delle infrastrutture e degli impianti, spinta alla transizione energetica e all’innovazione rappresentano le direttrici che continueranno a guidare in modo sempre più rilevante la strategia del Gruppo in ottica di sviluppo sostenibile”.

immagini
acea
leggi anche: