torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​In Toscana accordo per contrastare la contaminazione da tallio

where Firenze when Mer, 07/01/2015 who michele

L'accordo elenca tutte le analisi, gli studi e i campionamenti su popolazione e matrici ambientali che dovranno svolgere a breve, medio e lungo termine Asl, Cnr, Agenzia regionale di sanità e Arpat

Una cabina di regia per contrastare la contaminazione da tallio. È questo l'obiettivo dell'accordo tra Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Asl, Ars, Ait Gaia Spa, Cnr-Istituto di chimica dei composti organo metallici di Pisa, Università di Pisa – dipartimento di scienze della terra il cui testo è stato approvato  in giunta regionale. 

La cabina, che sarà presieduta dal sindaco di Pietrasanta, ha il compito di coordinare le attività finalizzate al contrasto della contaminazione da tallio della zona di Valdicastello e Pietrasanta centro storico e opera attraverso due gruppi di lavoro: uno per la parte ambientale e uno per la parte sanitaria. Il primo, presieduto dall'assessore all'ambiente del Comune di Pietrasanta, è composto dall'Università di Pisa, Arpat, Ait/Gaia. Il secondo, presieduto dal sindaco di Pietrasanta, è composto da rappresentanti della Asl 12, di Ars e Cnr. In entrambi i gruppi di lavoro partecipano rappresentanti dei comitati dei cittadini.torrentebaccatoio-lucca.jpg

Azioni per la salute e l'ambiente
L'accordo elenca tutte le analisi, gli studi e i campionamenti su popolazione e matrici ambientali che dovranno svolgere a breve, medio e lungo termine Asl, Cnr, Agenzia regionale di sanità e Arpat per un ammontare complessivo di circa 300mila euro.
Riguardano in particolare analisi e campionamenti sugli abitanti della frazione di Valdicastello e Pietrasanta, monitoraggi a varie cadenze, studi approfonditi su capelli e urine e attività di campionamento. Ars elaborerà anche uno studio epidemiologico per descrivere lo stato di salute generale della popolazione di Pietrasanta ed evidenziare eccessi di eventi sanitari dei residenti nelle frazioni a rischio per esposizione a tallio. Sono previsti anche approfondimenti delle conoscenze geologiche, mineralogiche e idrogeologiche (Cnr) e al tempo stesso il monitoraggio esteso alla ricerca del tallio nelle acque superficiali e sotterranee nel bacino del Baccatoio (Arpat).

immagini
Corso del torrente Baccatoio (Pietrasante e Stazzema, Lucca)
leggi anche: