torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Waste Italia non riesce a pagare le cedole agli obbligazionisti

where Milano when Lun, 23/05/2016 who redazione

Nel mirino le cedole semestrali - scadute il 16 maggio - del Bond da 130 milioni di euro con scadenza nel novembre 2019 e di quello da 70 milioni di euro

Il gruppo Waste Italia (ex Kinexia), quotato sul segmento Mta di Piazza Affari e attivo nel settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili, ha annunciato che la controllata Spa non è in grado di ripagare gli obbligazionisti.

70dxgrrd.pngAl centro della questione, leggiamo su Milano Finanza, le cedole semestrali - scadute il 16 maggio - del Bond da 130 milioni di euro con scadenza nel novembre 2019 e di quello da 70 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione della controllata si è riunito “per verificare lo stato delle discussioni in corso con gli advisor del Comitato dei bondholder in  riferimento alla struttura del capitale” e ha deciso di non procedere al pagamento.
“Come già comunicato al mercato in data 12 maggio, detto mancato pagamento costituisce un evento che al decorrere di un periodo di grazia di 30 giorni potrà costituire un vero e proprio Event of Default secondo il regolamento del Bond”.

Il gruppo Waste Italia è impegnato da tempo a portare a termine la fusione con Biancamano, annunciata già nel luglio del 2014, che avrebbe dovuto concludersi nella primavera dello scorso anno, se la ristrutturazione del debito di Biancamano con le banche fosse andata in porto nei tempi previsti. Il progetto è stato quindi rinviato al maggio di quest'anno. Intanto il gruppo Waste ha effettuato, lo scorso ottobre, una riorganizzazione societaria per focalizzarsi nel settore ambientale, semplificando la propria struttura.  Nel  comunicato relativo ai risultati preliminari consolidati 2015, Waste Italia scriveva già di essere in “presenza di rilevanti incertezze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della società di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale”.

immagini
Logo del Gruppo Waste Italia
leggi anche: