torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Amianto, Costa istituisce un gruppo di lavoro guidato da Guariniello

where Roma when Lun, 01/04/2019 who roberto

Entro la fine di giugno la commissione produrrà i primi risultati; poi si potrà procedere con la mappatura e le bonifiche. In circolazione ancora 32 milioni di tonnellate di materiale

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costaamianto-eternit.jpg ha annunciato di aver dato vita ad un gruppo di lavoro sull’amianto, che sarà guidato da Raffaele Guariniello. La questione dello smaltimento dall’eternit continua a essere un problema nel nostro Paese, dove persistono grandi difficoltà nella realizzazione di nuovi impianti a causa della fortissima ostilità della popolazione. Così siamo costretti ad esportarlo in Germania o, come accade spesso, ad abbandonarlo dove capita, magari lungo i fossi accanto alle carreggiate.
 
"Guariniello è il procuratore di Torino che ha istruito e seguito il processo Eternit - ha detto il Ministro - ma è anche molto di più: è l'uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'amianto e contro i crimini ambientali". "Inizieremo subito: entro la fine di giugno la commissione produrrà i primi risultati - spiega Costa - Dobbiamo assolutamente procedere con la mappatura e le bonifiche: ci sono 32 milioni di tonnellate di amianto ancora in circolazione in Italia, e l'unico modo per interrompere la catena di vittime è eliminare l'esposizione".

immagini
amianto
leggi anche: