Le auto e l’ambiente. In Europa le vendite di veicoli elettrici e ibridi arriva al 18,4%. Cresce l’ecobonus
Nuovi finanziamenti per cambiare auto. I dati del primo trimestre dell’anno. Le vetture ibride raddoppiano rispetto a un anno fa. Le auto a benzina o gasolio sono ancora il 65,4% del mercato
Nel primo trimestre del 2021 i veicoli elettrici ibridi hanno rappresentato il 18,4% delle vendite totali di autovetture nell'Ue, raddoppiando quasi la loro quota di mercato in un anno. I dati sono stati diffusi dall'Acea, l'associazione dei costruttori automobilistici europei. Anche la domanda di auto a ricarica elettrica è aumentata in questi tre mesi: i veicoli elettrici a batteria hanno costituito il 5,7% di tutte le nuove auto, mentre gli ibridi plug-in hanno rappresentato l'8,2% delle immatricolazioni nell'Ue. Le vendite di auto tradizionali a combustibili fossili hanno continuato a diminuire nell'Unione europea, anche se la benzina e il diesel costituiscono ancora il 65,4% del mercato automobilistico.
Dettagli d’acquisto
Nel primo trimestre del 2021, i veicoli elettrici ibridi, nell'area Ue, Efta e Uk, hanno registrato un incremento del 90,4 (a quasi 594mila unità) rispetto allo stesso periodo dell'anno. Da gennaio a marzo, i volumi registrati nel mercato del diesel sono diminuiti in Europa del 23,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; la maggior parte dei mercati ha registrato cali a due cifre in questo segmento, compresi tre dei quattro principali: Germania (-29,4%), Spagna (-28,3%) e Francia (-11,1%). Allo stesso modo, la domanda di auto a benzina ha continuato la sua tendenza al ribasso, con vendite in calo del 19,1 per cento.
Sale l’ecobonus italiano
A partire da venerdì 23 aprile sono state incrementate di oltre 76 milioni di euro le risorse, disponibili sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it, per prenotare l’incentivo per l'acquisto di veicoli a basse emissioni relativo alle categorie dei motocicli L e delle auto M1.
Si tratta di una riprogrammazione di risorse residue già stanziate per l’anno 2020 nei decreti Rilancio e Agosto, nonché nel fondo Ecobonus.
In particolare, le risorse per gli incentivi saranno così suddivise: 56 milioni di euro confluiranno nel fondo Ecobonus M1 2021 per la fascia di emissione 0-60 g/km; 13 milioni di euro confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 61-135 g/km; 2 milioni di euro confluiranno nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 0-60 g/km – extrabonus; 260 mila euro confluiranno nel fondo Ecobonus L 2021.
Verrà successivamente attivato il fondo decreto Rilancio Residuo 2020 M1 per la fascia di emissione 0-135 g/km, con un importo pari a circa 5 milioni di euro.