torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Un appello di 100 scienziati, la Commissione Ue sostiene le politiche climatiche e altre notizie

where Milano when Lun, 31/07/2023 who roberto

La Toscana risarcisce i danni dei lupi. Risanare Piombino. Maltempo nel Parco Agricolo Sud Milano. Nucleare: Sogin e Teorema si accordano sul Cemex di Saluggia. Il progetto Flaminio a Roma

L’appello ai media sul clima
Cento scienziati italiani hanno firmatopiombino.jpg un appello ai media invitandoli a parlare, ancora più di quanto non facciamo, delle cause degli eventi che ci hanno colpiti e delle loro soluzioni. Scienziati, comunicatori ed esperti nell’appello lanciano questo invito: “Parlate delle cause del cambiamento climatico, e delle sue soluzioni. Omettere queste informazioni condanna le persone al senso di impotenza, proprio nel momento storico in cui è ancora possibile costruire un futuro migliore”. Inoltre a parere di esperti e comunicatori “non parlarne rischia di alimentare l’inazione, la rassegnazione o la negazione della realtà, traducendosi in un aumento dei rischi per le nostre famiglie e le nostre comunità, specialmente quelle più svantaggiate.” Leggi l’appello all’indirizzo https://www.climatemediacenteritalia...
 
Un’Europa più resiliente al mutamento del clima
La Commissione europea ha adottato una nuova serie di orientamenti per assistere gli Stati membri nell'aggiornamento e nell'attuazione di strategie, piani e politiche nazionali di adattamento complete, in linea con legge europea sul clima e con la strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici. Le ultime conclusioni della relazione del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) sottolineano l'urgenza di adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. La Commissione punta a sostenere gli Stati membri nell'adozione di un approccio globale all'elaborazione delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici grazie a un coordinamento e a un'integrazione multilivello, sia sul piano orizzontale che a tutti i livelli degli enti subnazionali. Gli orientamenti comprendono anche un elenco completo delle principali caratteristiche della politica di adattamento. Per migliorare le strategie e i piani di adattamento degli Stati membri, gli orientamenti propongono inoltre nuovi temi e settori strategici di cui tenere conto all’atto di elaborare politiche volte a garantire risultati migliori. Il documento europeo può essere letto qui: https://climate.ec.europa.eu/news-yo...
 
Danni da predazione, uscito il bando per gli indennizzi agli allevatori
La Regione Toscana ha messo a disposizione circa 400mila euro per gli allevatori che presenteranno domande per i danni provocati dai lupi dal novembre del 2022 fino al 31 dicembre 2023. Saranno ammesse le spese per gli animali uccisi, calcolate in base al valore di mercato dell'animale allevato e le spese sostenute per i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti (documentati mediante fatture quietanzate). Il danno da predazione dovrà essere stato valutato dal veterinario dell'azienda Usl territorialmente competente mediante rilascio di una certificazione che attesta che la morte dell'animale allevato è stata causata dell’aggressione dei lupi. Le domande vanno poste attraverso il sistema informativo regionale Artea. “Con l’aumento effettivo del numero di predatori in Toscana abbiamo scelto strumenti e risposte più agili per indennizzare gli allevatori rispetto al passato”, ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi.
 
Piombino, Gava: “Dal Cipess 41 milioni di euro per riconversione polo industriale”

Via libera dal Cipess (Comitato interministeriale di programmazione economica e sviluppo sostenibile) all’assegnazione di altri 41 milioni di euro alla Regione Toscana per la riqualificazione e riconversione del polo industriale di Piombino (nella foto), rientrante tra i Sin, i siti di interesse nazionale. Lo annuncia la viceministra all’Ambiente Vannia Gava, che ha lavorato al dossier. Le risorse, a valere sul nuovo Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027, completano lo stanziamento necessario per procedere al progetto definitivo di messa in sicurezza della falda e miglioramento ambientale.
 
I danni da maltempo al Parco Agricolo Sud Milano: accesso vietato alle aree naturalistiche
Stop all’accesso nelle aree naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano (Pasm). L’ordinanza, emessa dal Pasm che fa capo alla Città metropolitana di Milano, si è resa necessaria dopo gli eventi meteo straordinari delle settimane scorse. Forti venti, precipitazioni piovose e grandine hanno causato numerosi danni al patrimonio arboreo. Si sono resi necessari, a tutela della sicurezza di tutti, sopralluoghi finalizzati alla verifica diffusa sulle condizioni delle piante, messe a dura prova dal maltempo.  È stato così necessario interdire in via precauzionale l’accesso alle aree naturalistiche per la durata di 30 giorni, salvo proroga o revoca anticipata; il divieto si applica a zone recintate e aperte: qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone è da imputarsi ai trasgressori del divieto.
              
Nucleare. Sogin e Teorema si accordano sul contenzioso per il Cemex di Saluggia
Sogin e il consorzio Teorema hanno definito un accordo, comunicato e recepito dal giudice adito presso il Tribunale di Roma, che conclude tutte le controversie giudiziali tra le parti riguardo il contratto per i lavori di realizzazione del complesso Cemex presso l’impianto Eurex di Saluggia (Vercelli) e riconosce a Sogin, a titolo satisfattivo, il versamento di 10 milioni di euro. Questa intesa segue il recupero completo dell’anticipazione contrattuale, che Sogin aveva erogato nel 2021 all’impresa mandataria, per un importo complessivo di 32,1 milioni di euro. L’accordo favorisce la ripartenza del progetto Cemex, per la cui realizzazione è in corso la presentazione delle offerte della nuova gara bandita il 5 aprile scorso, a conferma dell’impegno dell’organo commissariale nel perseguimento degli obiettivi del programma per l’accelerazione delle attività istituzionali di Sogin.
 
Italia Nostra sul progetto Flaminio a Roma
La conclusione del concorso per la realizzazione del Museo della Scienza, annunciata pochi giorni fa, se da una parte segna l’avvio di un importante progetto per la città di Roma, secondo l’associazione ambientalista Italia Nostra evidenzia anche “un’occasione mancata: quella di contemperare l’intervento con la conservazione di un complesso che testimonia un importante passaggio della storia industriale della città. Questo è ciò che traspare dalla documentazione diffusa del progetto vincitore, sul quale Italia Nostra, Aipai e alcuni cittadini e studiosi, come già espresso in precedenti documenti, riponevano grandi aspettative”. Secondo l’associazione, è ancora forte la convinzione che “la conservazione di un insediamento urbano non possa essere ridotta al mantenimento del solo suo aspetto esteriore, perpetuando la pratica, ormai anacronistica negli interventi sull’esistente, dello svuotamento dei fabbricati storici, considerati come quinte stradali e non come architetture in tre dimensioni. Nulla rimane, infatti, nel progettato Museo della Scienza, del grande impianto architettonico industriale realizzato agli inizi del ’900 per ospitare la prima sede della Sar (Società Automobili Roma) riconvertita, durante la Prima guerra mondiale, in Real Fabbrica d’Armi, se non le murature perimetrali dell’isolato”. All’appello aderisce anche l’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale Aipai.

immagini
piombino