In breve. I camionisti contro i divieti austriaci, gli alberi di Terna, la fiera Ecomed e altre notizie green
L’ambasciatore tedesco interviene sulle auto a zero emissioni. La Snam compra un’azienda specializzata nella forestazione. Vannia Gava e l’economia del mare
Divieti green ai camion italiani: protesta Uggè di Conftrasporto
“Positiva l’azione del ministro Salvini sul caso Austria e sulla tutela delle imprese italiane. Che non sono certamente contrarie a interventi a favore della decarbonizzazione, ma chiedono tempo e l’applicazione del principio della neutralità tecnologica”. Così il presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè, su due temi al centro delle dichiarazioni del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: le limitazioni ai Tir da parte dell’Austria e la messa al bando dei motori termici dal 2035.
Terna pianta 130 alberi a Roma
Terna ha avviato la messa a dimora di oltre 130 alberi, tra oleandri, peri e lecci, in viale Buozzi a Roma e successivamente a Villa Borghese e in via Gramsci, in sostituzione delle piante che lo scorso luglio erano state rimosse nell’ambito dei lavori per il collegamento in cavo interrato a 150mila volt Nomentana-Villa Borghese, come preventivamente condiviso con l’amministrazione del II Municipio. I lavori di realizzazione del cavo interrato tra via Nomentana e Villa Borghese fanno parte di quattro collegamenti in cavo completamente interrato, per un totale di circa 25 chilometri, dalla cabina primaria Laurentina fino alla cabina primaria Flaminia, con un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro.
L’ambasciatore tedesco: sull’auto a zero emissioni è meglio consultare i produttori
"Quanto velocemente possiamo raggiungere una mobilità a zero emissioni? Qual è il modo migliore per arrivarci? Chiediamolo a chi produce i veicoli". Lo scrive su Twitter l'ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling, postando un grafico con le stime fatte dalle aziende sulla tempistica per le auto elettriche.
Ecomed, torna la green expo con focus sul Mediterraneo
Estendere al Sud il baricentro dell'economia circolare. È questo l’obiettivo di Ecomed - ProgettoComfort, grande green expo con focus sul Mediterraneo, a Misterbianco (Catania) nel quartiere fieristico di Sicilia Fiera, dal 19 al 21 aprile. Acqua, energia, rifiuti, bonifiche, rigenerazione e riqualificazione urbana e edilizia tra i grandi temi al centro della tre giorni di fiera del progetto Catania 2030.
Forestazione: Snam acquista da Cdp il 49% di Arbolia diventandone l'azionista unico
Snam ha concluso l’acquisizione da Fondazione Cdp del 49% di Arbolia, la società benefit creata alla fine del 2020 per sviluppare iniziative di forestazione urbana in Italia. Snam, già proprietaria del 51% della società, diventa così azionista unico. L’operazione nasce dalla volontà di Snam di beneficiare maggiormente delle competenze acquisite da Arbolia nell’ambito della forestazione, integrandole con quelle industriali e tecniche maturate dall’azienda attraverso i ripristini ambientali connessi ai progetti infrastrutturali.
Economia del mare, Gava: “Sosteniamo le imprese, lavoriamo su loro istanze”
“Abbiamo tutta l’intenzione e la volontà di far valere le nostre posizioni ed esigenze anche in Ue affinché la transizione sia sostenibile e reale occasione di sviluppo. Per ciò che riguarda temi specifici che mi sono stati sottoposti, presidiamo in maniera serrata gli Ets, lavoriamo ad incrementare i fondi per mare-bonus e ferro-bonus e per la valorizzazione dei trasporti via mare. Mi impegno personalmente per un’azione finalmente risolutiva sul tema dragaggi. Di concerto con il Mipaaf, studieremo incentivi mirati per favorire partenariati pubblico-privati per la pesca”. Lo ha dichiarato la viceministra all’Ambiente Vannia Gava al tavolo Progetto Mare promosso da Confindustria.