torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cina. Esplode un impianto chimico, una strage. Più di 40 morti

where Pechino (Cina) when Lun, 25/03/2019 who roberto

Lo scoppio ha provocato un sisma della magnitudo 2,2. Edifici sventrati e finestre disrutte a grande distanza

Fino all’altro giorno era salito finoesplosione-impianto-chimico.jpg a 44 morti il bilancio della violenta esplosione che ha devastato l'impianto chimico della Tianjiayi Chemical e le aree limitrofe a Yancheng, nella provincia orientale del Jiangsu. È l'ultimo bollettino diffuso dalle autorità locali e rilanciato dai media cinesi. In base agli ultimi dati, quando sono ancora in corso gli sforzi dei soccorritori, ci sono anche 32 feriti in condizioni critiche e diverse altre decine in condizioni gravi.

Decine di lavoratori erano rimasti intrappolati dal crollo di edifici e strutture dell'impianto in seguito all'esplosione, tanto forte che creare verosimilmente una scossa sismica artificiale misurata in magnitudine 2,2, in base una prima analisi dei dati dell'agenzia statale sui terremoti.
Su Weibo, il social locale, sono apparsi diversi video dei soccorsi in arrivo, il fumo nero sprigionato dalla detonazione e lavoratori feriti e riusciti a mettersi in salvo.

Numerosi residenti nei vicini quartieri sono andati in ospedale per i danni legati all'onda d'urto dell'esplosione che, ad esempio, ha mandato in frantumi i vetri delle finestre. L'episodio è l'ultimo della serie di incidenti dovuti spesso alle precarie norme sulla sicurezza: in novembre un camion cisterna con combustibile chimico è esploso all'entrata di un impianto chimico a circa 100 km a nord di Pechino, in un'area destinata a ospitare i Giochi olimpici invernali del 2022, uccidendo 23 persone e ferendone altre 22.
Nel 2015, la devastazione dell'area dello stoccaggio di sostanze chimiche al porto di Tianjin provocò la morte di almeno 165 persone, oltre a danni stimati in via prudenziale in oltre un miliardo di dollari.

immagini
esplosione-impianto-chimico
leggi anche: