torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Clima e carne. Gli allevatori alzano la voce: sulle emissioni della zootecnia confrontiamoci su dati scientifici

where Bologna when Mar, 05/09/2023 who luca

Per Stefano Pignani , direttore dell’associazione bovini da carne, le emissioni di metano sono diminuite, serve confronto oggettivo

I risultati degli studiemissioni-allevamento.jpg dei più autorevoli istituti scientifici dicono che non è vero che il settore zootecnico è quello che produce le più elevate percentuali di emissioni climalteranti. “Su queste basi noi vorremmo confrontarci e discutere serenamente con chi è di parere opposto". A dirlo è Stefano Pignani, direttore di Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne) l'associazione che rappresenta le razze Chianina, Romagnola, Marchigiana, Maremmana e Podolica e che conta 5.000 allevamenti associati, distribuiti in 18 regioni per un numero complessivo di 160.000 capi di bestiame, il 70% dei quali allevati al pascolo.

Partire dai dati
Il comparto dei bovini punta sull’informazione scientifica e contro un dibattito definito ideologico.  "Se vogliamo fornire all'opinione pubblica un'informazione chiara e corretta - puntualizza - possiamo solo partire dai dati. Quelli che un importante Istituto come Ispra, tanto per citarne uno, pubblica periodicamente.  

immagini