Clima: Galletti, la Ue a testa alta alla conferenza Onu di Lima
Il Consiglio europeo adotta il mandato negoziale
Con l'approvazione dell'accordo sulla strategia in materia di clima-energia per il 2030, l'Unione europea si dirige "a testa alta" verso la prossima conferenza Onu di Lima a dicembre. A sottolinearlo il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, al termine del Consiglio Ue a Lussemburgo, che ha adottato il mandato negoziale proprio in vista della conferenza Onu.
"Con le conclusioni di Bruxelles vado a Lima molto più forte, perché ho un mandato negoziale, come presidente, che mi permette di andare a testa alta", ha detto Galletti, per la presidenza di turno dell'Unione dei 28.
"Abbiamo siglato accordi che ci permettono di essere un esempio positivo per gli altri Paesi, di come si possa lavorare insieme, in 28 Stati, per il raggiungimento di un obiettivo". In vista dell'appuntamento di Lima, come europei "andiamo con target ambiziosi, con una politica ambiziosa: credo che oggi sia stata giornata importante per il Consiglio ambiente europeo e per l'Europa".
La nuova governance dell'Ue deve vedere determinanti “le politiche ambientali come fattore di protezione dell'ambiente e come grande leva per l'occupazione e crescita di tutta l'Europa. È questo il momento giusto per sottolineare come una crescita sostenibile, efficiente dal punto di vista dell'uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio, non sia semplicemente una questione di tutela ambientale, ma di un nuovo modello che bisognerà seguire", ha aggiunto Galletti.