torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il delta del Po potrà diventare Biosfera Unesco

where Venezia when Lun, 13/04/2015 who michele

Incontro a Venezia per definire il percorso di assegnazione del titolo

paesaggiodeltadelpo.jpgSi avvicina il riconoscimento ufficiale dell'area del delta del Po (in provincia di Rovigo, Veneto, ma anche nel Ferrarese, in Emilia) a Riserva della Biosfera dell'Unesco. A Venezia l'assessore alle Politiche ambientali della Regione Emilia Romagna Paola Gazzolo ha partecipato a un incontro per programmare, anche in vista dell'Expo, i prossimi impegni in attesa del riconoscimento ufficiale da parte del Comitato internazionale del Programma Mab (Man and the biosphere) dell'Unesco, previsto a giugno a Parigi.

All'appuntamento erano presenti anche il presidente del Parco, i sindaci dei rispettivi Comuni e l'assessore all'Ambiente della Provincia di Ravenna. Della prestigiosa qualifica internazionale possono fregiarsi poco più di 600 riserve al mondo, solo 9 delle quali italiane.
Le Riserve della Biosfera Unesco del Programma Mab sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui si accosta la conservazione dell'ecosistema e la sua biodiversità con l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.

I progetti che vengono realizzati per la gestione della riserva possono beneficiare di contributi europei e spaziano dalle attività di ricerca e conservazione a quelle di sviluppo e promozione.
 
 

immagini
Paesaggio delta del Po
leggi anche: