Ecomondo e KEY collaboreranno con Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Presentazione il 5 febbraio a Roma
Italian Exhibition Group punta ad intensificare nel 2025-2026 i rapporti con i Paesi di Africa e Medio Oriente attraverso la rete delle ambasciate accreditate in Italia, la rete diplomatica italiana e i principali stakeholders in loco
Italian Exhibition Group (IEG) e Confindustria Assafrica & Mediterraneo stringono un’importante collaborazione per promuovere nei Paesi di Africa e Medio Oriente le attività di Ecomondo e KEY The Energy Transition Expo, le due manifestazioni fieristiche di punta nel settore Green e Technology. L’obiettivo, che si inserisce nella politica di internazionalizzazione delle manifestazioni di IEG, è di promuovere le tecnologie e le soluzioni di frontiera che le due manifestazioni, e in particolare Ecomondo, offrono per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la corretta gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle acque, con attenzione anche alle bioenergie e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
La presentazione
L’edizione di Ecomondo 2025, in programma presso la Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre, verrà presentata alla rete diplomatica di Africa e Medio Oriente in Italia mercoledì 5 febbraio a Roma, presso la sede di Confindustria. L’incontro vedrà anche la partecipazione di esponenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Nelle settimane successive, i due eventi fieristici verranno promossi anche alla rete delle Ambasciate italiane accreditate in questi Paesi e ai principali stakeholders locali.
Africa Green Growth
Anche nell’edizione 2025 di Ecomondo, verrà organizzato il Forum “Africa Green Growth”, giunto alla sua 5a edizione, che approfondirà ulteriormente le iniziative di cooperazione e prospettive future nei settori dell'economia circolare nel Continente africano, con un focus anche sullo stato dell’arte del Piano Mattei, recentemente esteso a 5 ulteriori paesi (Angola, Ghana, Mauritania, Senegal e Tanzania). I mercati africani fanno parte da diversi anni delle attività di incoming e di promozione di Ecomondo, che nel corso della passata edizione ha visto la presenza a Rimini di 169 fra operatori provenienti da questo Continente.