Ecolavoro: il Veneto è secondo in Italia per assunzioni “verdi” con 3.570 nuovi posti
A Green New Day presentati i dati del Rapporto GreenItaly con un focus sul Nord-Est
Nell’anno europeo per la green economy, eAmbiente e Vega, in collaborazione con Fondazione Symbola, Unioncamere e Argav, hanno organizzato una giornata di studio sul nuovo sviluppo sostenibile del Paese, presentando i dati del Rapporto GreenItaly, stilato da Symbola e Unioncamere, con un focus sul Veneto.
Qui, nell’ultimo quadriennio, quasi un’impresa su quattro tra industria e del terziario ha investito in tecnologie green a maggior risparmio energetico e a minor impatto ambientale.
Con 30.670 imprese green, il 9,5% della imprese eco-investitrici dell’intero Paese, il Veneto è al secondo posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest’anno in tecnologie e prodotti verdi.
Secondo la Fondazione Symbola, il Veneto anche nella crisi coniugando qualità, innovazione e territorio con la green economy sta rinnovando con successo il tessuto imprenditoriale. Tanto che, con le sue oltre 30mila imprese green e le sue 3.570 assunzioni green programmate lo scorso anno, è la seconda regione italiana per numero di realtà che hanno investito in tecnologie e prodotti verdi e la quinta per assunzioni di green jobs.