torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Ecomondo che verrà: 150 eventi per uscire dalla crisi

where Rimni when Lun, 16/07/2012 who redazione

A Rimini a novembre non andranno in scena solo gli Stati generali della green economy. Tra prodotti, processi e servizi innovativi ecco le smart grid, le eco-raffinerie e perfino un biolago

Gli Stati generali della green economy sono solo la punta dell’iceberg: a Ecomondo 2012 (dal 7 al 10 novembre alla fiera di Rimini, 75.980 visitatori professionali nel 2011) andranno in scena oltre 150 eventi il cui filo rosso è rappresentato da prodotti, processi e servizi utili a uscire dalla crisi economica, ma anche dalla volontà di indirizzare i consumatori a porre la sostenibilità ambientale e gli eco-prodotti al centro delle proprie scelte. Un filone, questo, che genera nuove professionalità e nuove opportunità di occupazione fra i giovani.
“La programmazione dei convegni – spiega Luciano Morselli, coordinatore scientifico della manifestazione – segue uno schema ormai collaudato, con sezioni tematiche che contribuiscono all’aggiornamento della ricerca industriale e all’innovazione grazie alla presentazione di casi studio e di modelli di gestione ambientale, esaltando la nuova cultura ambientale che si sta affermando”. Nel programma ci saranno tra l’altro la valorizzazione integrata delle biomasse residue che porta alla bioenergia, composti chimici biobased e prodotti per l’agricoltura, come anche le strategie nazionali per la conversione di aree petrolchimiche dismesse in bioraffinerie integrate sul territorio. Inoltre, approfondimenti sul recupero dei minerali dai raee, la valorizzazione dei row material, la bonifica dei siti contaminati, seminari sulla gestione integrata dei rifiuti così da proiettarsi verso gli standard europei che tendono a una quota di discarica attorno al 2-3%: in Italia siamo ancora al 45%.
Altro fronte aperto, e confermato, alla fiera romagnola è la “Città Sostenibile”. L’edizione 2012 sarà distribuita su un’area di quattromila metri quadri: uno “spaccato” di città dove le aziende proporranno le soluzioni più innovative di smart grid. E ancora pale eoliche, lampioni solari, 1.500 metri quadri di aree verdi, parcheggi, strade, colline, alberi, siepi. E perfino un biolago.
Ecomondo si svolgerà in contemporanea alla sesta edizione di Key Energy, la fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, e di Cooperambiente, da cinque anni rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente.

Segui gli aggiornamenti del programma di Ecomondo: www.ecomondo.com/appuntamenti_eventi/programma_ufficiale.asp
E Key Energy: www.keyenergy.it