Economia Circolare. A Ecomondo arrivano trasporti e mobilità sostenibili
Dal 7 al 10 novembre all'appuntamento riminese con l'industria green e l'economia sostenibile debutteranno il progetto sull'Urban Circular Economy e quello sul dissesto idrogeologico
Rotta decisa verso l'economia circolare al prossimo appuntamento con la piattaforma delle green technologies di Ecomondo e Key Energy, in programma sotto le insegne di Ieg (Italian Exhibition Group) dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini.
Riconfermati il 7 e l'8 novembre gli Stati Generali della Green Economy organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi.
Torna inoltre nel 2017 Sal.Ve., il salone biennale del veicolo per l'ecologia, in partnership con Anfia.
Tagliato lo scorso anno il traguardo delle venti edizioni con 105.574 visitatori (11mila stranieri) e 1.200 imprese - Ecomondo metterà a disposizione nel 2017 un numero ancora più ampio di metri quadri espositivi, grazie ai lavori di ampliamento del quartiere fieristico.
Fra le novità, il progetto su Trasporto e Mobilità Sostenibile, con tutti gli attori della filiera e l'obiettivo di essere di riferimento su questi temi in linea con quanto già sviluppato con Key Energy, H2R, Città Sostenibile.
Quest'ultima darà corpo, con uno nuovo format alla visione di una città che cambia pelle, con tema portante la Urban Circular Economy: mobilità, trasporto e rigenerazione urbana sempre più connessi con soluzioni altamente tecnologiche per un approccio industriale a larga scala.
Inoltre, il nuovo spazio sul dissesto idrogeologico e alla prevenzione dei rischi climatici, tema, soprattutto in Italia, sempre più stringente. Riconfermata e potenziata l'area sul monitoraggio degli inquinanti nelle matrici "Aria, Acqua e Suolo". Risalto anche alle start up con Io penso circolare, il progetto lanciato a Ecomondo 2016, promosso da La Stampa Tuttogreen e Aquafil.