torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le emissioni di CO2 sono tornate a salire. Crescita del +1,4% nel 2017

where Parigi (Francia) when Lun, 24/09/2018 who roberto

L'aumento "contrasta con la netta riduzione necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul cambiamento climatico"

Le emissioni del gas serra anidrideemissioni-co2.jpg carbonica (CO2) sono aumentate dell'1,4% nel 2017 (un aumento di 460 milioni di tonnellate), arrivando al record storico di 32,5 milioni di tonnellate.

L'aumento dell'anno scorso è arrivato dopo tre anni di emissioni stabili: è il risultato di una robusta crescita economica mondiale (+3,7%), bassi prezzi dei combustibili fossili e sforzi insufficienti verso l'efficienza energetica. Lo rivela il primo rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie-Iea) "Energia globale e situazione della CO2".
L'aumento delle emissioni di anidride carbonica, scrive l’Aie, "contrasta con la netta riduzione necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul cambiamento climatico".

La maggior parte delle grandi economie del pianeta ha visto un aumento delle emissioni, ma alcune hanno registrato dei cali. Fra queste, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Messico e il Giappone. Il calo di CO2 dal settore energetico statunitense nel 2017 (-0,5%) è stato dovuto a una maggiore produzione dalle fonti rinnovabili e da una riduzione nella domanda di elettricità.

Nel complesso, le economie dell'Asia rappresentano i due terzi dell'aumento globale delle emissioni. Nell'Unione Europea le emissioni sono aumentate dell'1,5%, a causa di un aumento dell'uso di petrolio e gas, annullando alcuni dei progressi fatti negli ultimi anni. Il miglioramento dell'efficienza energetica nell'Unione nel 2017 è rallentato al +0,5%, contro il +1,3% del 2016. 

immagini
emissioni_CO2
leggi anche: