Fatevi sotto! Aperto il voto per il miglior progetto europeo a zero CO2
Il concorso Ue “Un mondo come piace a te” entra nella fase decisiva. “È davvero incoraggiante assistere alla presentazione di così tanti eco-progetti”, commenta il commissario per il Clima
Si è conclusa la prima fase della “caccia” alle migliori soluzioni in Europa per ridurre le emissioni di gas serra. La Ue, con il concorso “Un mondo come piace a te”, world-you-like.europa.eu, ha invitato le menti creative del continente a mettere alla prova le proprie idee innovative in materia di basse emissioni. A essere premiate (a novembre) saranno le soluzioni più pratiche, dai costi più sostenibili e climaticamente più efficaci, nonché quelle in possesso di caratteristiche applicabili in altri paesi europei.
È ora giunto il momento di votare il vincitore: a partire dal 19 giugno e fino al 19 agosto, esprimendo il proprio voto on line il pubblico potrà scegliere i dieci progetti che verranno in seguito valutati da una giuria presieduta dal commissario europeo per il Clima, Connie Hedegaard. La giuria, a sua volta, selezionerà i tre finalisti che il prossimo autunno a Copenaghen saranno premiati nel corso della cerimonia di premiazione dei Sustania Award. A uno tra i finalisti verrà anche assegnato un premio speciale, un “pacchetto stampa europeo”, che prevede l’opportunità di produrre un video professionale incentrato sul progetto con copertura mediatica per promuoverlo in giro per l’Europa.
“È davvero incoraggiante assistere alla presentazione di così tanti progetti che spaziano da soluzioni per una mobilità a basse emissioni e da strumenti digitali per agevolare stili di vita sostenibili, ad aziende, scuole e case che producono in proprio energie pulite”, commenta Hedegaard. “Aspetto con impazienza di ricompensare i migliori candidati alla cerimonia di premiazione a Copenaghen”, aggiunge.
La campagna si concentrerà soprattutto su Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo.
Vota anche tu il miglior progetto verde! C’è tempo fino al 19 agosto