La festa dell’Italia su due ruote. Raggiunti ottomila chilometri di piste ciclabili
Domenica 12 maggio è stata la Giornata nazionale della bicicletta. Il ministro Orlando: “Simbolo della mobilità sostenibile”. Il nodo sicurezza. A Milano il Cyclopride
Domenica 12 maggio è andata in scena la quarta Giornata nazionale della bicicletta. Un’iniziativa eco-compatibile voluta dal ministero dell’Ambiente e fissata ogni anno per la seconda domenica di maggio.
“La bici – ha detto il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando – è il simbolo della mobilità sostenibile e intelligente, fa bene all’ambiente e alla salute. Lo straordinario successo che sta vivendo questo mezzo negli ultimi anni (anche nel 2012 in Italia le due ruote sono state più vendute dell’auto, ndr) è il segnale che è finalmente passata nell’opinione pubblica la convinzione che la bicicletta sia un’alternativa valida per il trasporto delle persone e non solo uno strumento utile per lo sport e il tempo libero”.
Le amministrazioni pubbliche, in tutte le articolazioni, “devono incrementare l’impegno per promuovere la mobilità ciclistica attraverso il potenziamento delle piste ciclabili” (ottomila chilometri totali in Italia, secondo i dati in possesso della Fiab) “e il miglioramento della sicurezza per i ciclisti nei tratti urbani condivisi con gli altri mezzi”, ha chiesto Orlando.
E-bike, accordo con 24 comuni – Tra le iniziative promosse dal ministero: un concorso fotografico, uno per i comuni, un video d’autore, il varo di una piattaforma informatica per la mobilità sostenibile e il sostegno ai prototipi di bici elettriche. In proposito, si sta ultimando la realizzazione dell’accordo programmatico con l’Anci e Ducati Energia che ha per oggetto la sperimentazione presso 42 amministrazioni comunali selezionate di mille prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e a emissioni zero.
Cyclopride a Milano e Napoli – In occasione della terza “domenicaspasso” del 2013 (stop ad auto e moto dalle 10 alle 18) e in contemporanea con Napoli, è partito a Milano il primo Cyclopride italiano: un percorso di venti chilometri in bicicletta pensato per tutti, esperti e non, che ha portato in strada diverse migliaia di cittadini. L’evento, sostenuto anche dai consorzi della filiera del riciclo Conai, è stato animato da tante iniziative collaterali, in una città – ha ricordato l’assessore al Benessere e qualità della vita Chiara Bisconti – “in cui l’uso delle due ruote ha un trend di crescita irreversibile: in un anno le vendite sono aumentate del 15%”.
Vento: in bici da Torino a Venezia – In occasione della giornata, è partito da Torino il Vento bici-tour. Un viaggio di una settimana sul tracciato del progetto di ciclabilità da Torino a Venezia lungo il Po. Una volta ultimata, la ciclabile sarà lunga 679 chilometri: “Un’opera grande, e non una grande opera”, come sottolineano i promotori del Politecnico di Milano, che con un investimento di 80 milioni di euro potrà produrre economia diffusa per cento milioni l’anno e attirare cinque milioni di turisti “leggeri”.