Istituzioni. Il Cipe (programmazione economica) cambia nome e diventa Cipess (sviluppo sostenibile)
L’organismo del Governo formato dai ministri riuniti nel Comitato interministeriale per la programmazione economica ha deciso di aggiornarsi. Il sottosegretario Morassut: “Un cambio di rotta per una vera transizione ecologica”
Cambia in “verde” il nome del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), formato dai ministri. Al nuovo nome il Cipe aggiunge le due esse dello sviluppo sostenibile e si chiama Cipess. Dice il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut: “Nel nuovo regolamento Cipe abbiamo introdotto nuove valutazioni di sviluppo sostenibile e definito modalità decisionali funzionali ad efficientare i processi e accelerare le procedure collegate alle Delibere. La trasformazione del Cipe, il principale organismo di programmazione economica dello Stato italiano, in Cipess è una scelta condivisa dal Governo che consolida il cambio di rotta del nostro Paese, che ha tutte le possibilità di diventare locomotiva nella transizione energetica e nello sviluppo sostenibile in Europa”.
Introducendo il criterio della sostenibilità e comprendendo una valutazione d’impatto già in fase di programmazione, cambia la ratio e il criterio di concepire e impostare le scelte fondamentali sullo sviluppo e la selezione delle opere pubbliche in chiave di sostenibilità ambientale e di transizione ecologica.
“Occorre investire con azioni concrete nella transizione ed agire su un modello di sviluppo che finora è stato trascurato”, conclude Morassut.