torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

I libri di e-gazette: “Aria da morire” e un contadino che ci salverà

where Milano when Mar, 26/02/2013 who redazione

A cura della redazione

“Aria da morire”, di Margherita Fronte e Pier Mannuccio Mannucci, Dalai editore, 191 pagine, 15,90 euro – Seimila muoiono per lo smog. Altri tremila soccombono al radon, bestia nera dei veleni indoor, e altrettanti alle malattie da amianto che ancora ricopre migliaia di edifici, dalle scuole alle case. In Italia il bollettino dei caduti sotto i colpi dell’inquinamento conta circa 12mila decessi all’anno. Una strage silenziosa, che in tutto il mondo fa registrare oltre 1,3 milioni di vittime, tanti quanti i morti per Aids.
A riaccendere i riflettori sul problema è “Aria da morire”, il libro firmato dalla giornalista Margherita Fronte e dall’ematologo Pier Mannuccio Mannucci, tra i più noti medici internisti italiani, direttore scientifico dell’Irccs Policlinico di Milano.
Nel loro lavoro a quattro mani, ci sono i danni dell’inquinamento alla salute e le buone azioni per ridurre il problema. Che cosa sappiamo e che cosa possiamo fare per difenderci dai killer dell’atmosfera. E il 2013, avvertono gli autori, “è un anno cruciale”: in quello che l’Europa ha proclamato “Anno dell’aria”, sarà infatti approvata la nuova direttiva sull’inquinamento atmosferico.

“I semi e la terra. Manifesto per la cultura contadina”, di Davide Ciccarese, Altreconomia, 160 pagine, 10 euro – Un contadino ci salverà. Perché la piccola agricoltura è l’unica garanzia di cibo per tutti. Questo è la tesi del libro di Davide Ciccarese, agronomo che si occupa di orti urbani e sviluppo agricolo sostenibile, scritto in collaborazione con la Rete semi rurali.
Con numeri e normative alla mano, Ciccarese affronta le tematiche chiave dell’agricoltura. Ricordando come, in Italia e nel mondo, un numero sempre maggiore di contadini e piccoli agricoltori si organizzino in reti per difendere l’agricoltura contadina e i suoi attori, uomini e donne che coltivano la terra prima di tutto per vivere dei suoi frutti e solo poi per farne commercio. “Sono loro che possono davvero garantire la sicurezza alimentare nel mondo”, sostiene l’autore.
In libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale e su www.altreconomia.it.

leggi anche: