I libri di e-gazette: storie di amianto in teatro e tutto quello che c’è da sapere sulle rinnovabili
A cura della redazione
“Malapolvere”, Laura Curino e Silvana Mossano, edizioni Sonda, 232 pagine, 15 euro – Il cemento-amianto (eternit) è un materiale cancerogeno che ha fatto e continua a far morire centinaia di persone in tutta Italia. In questo libro è raccolta l’inchiesta di Silvana Mossano (Casale Monferrato, 1957), scrittrice e giornalista della “Stampa”, che racconta la ribellione della sua città ai “signori dell’amianto”.
Dopo aver letto il libro, in Laura Curino (attrice, tra i fondatori del teatro Settimo di Torino), è scattato quel “clic” che le ha fatto scrivere un testo che è poesia ma anche veicolo di conoscenza e solidarietà. È nato così lo spettacolo teatrale “Malapolvere”, che dal 2012 viene portato in tournée nei teatri e nelle scuole di tutta Italia.
Questo unico volume include sia l’inchiesta sul disastro ambientale della Eternit di Casale sia lo spettacolo teatrale.
“Le tecnologie delle fonti rinnovabili di energia”, a cura di Pietro Maria Putti e Oreste Bramanti, il Sole 24 ore, 448 pagine, 50 euro – Un libro che fa il punto scientificamente sulle tecnologie delle fonti rinnovabili di energia e i sistemi di accumulo. È curato da Pietro Maria Putti, sub-commissario dell’Enea, e da Oreste Bramanti, direttore energie rinnovabili di Nis Gazprom Neft.
L’opera – realizzata in collaborazione Enea ed E.On – illustra gli aspetti tecnologici e le caratteristiche intrinseche di ciascuna fonte pulita, le tecnologie di sfruttamento e il loro stadio di sviluppo. È destinato a investitori, imprese, decision maker, cittadini, studenti e operatori della comunicazione.