torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’eredità atomica. I libri di e-gazette: “Incubo radioattivo”

where Milano when Lun, 13/03/2017 who roberto

L'Italia e il traffico di scorie nucleari nel mondo, di Carere e Ruzzu: un’appassionante denuncia sul tema dei traffici mondiali legati allo smaltimento dei rifiuti

“Incubo radioattivo. L'Italia e il traffico di incuboradioattivo.jpgscorie nucleari nel mondo”, di Carlo Carere e Gian Giuseppe Ruzzu, Infinito Edizioni, è un’appassionante denuncia sul tema dei traffici mondiali legati allo smaltimento dei rifiuti. Siroi, cavità sotterranee costruite nel IV sec. a.C. in Basilicata di cui si è persa ogni traccia e in cui sarebbero state sepolte ingenti scorie radioattive. Dozzine di navi cariche di rifiuti nucleari e tossici affondate dolosamente nel Mediterraneo. Scorie seppellite in spiagge africane o spedite nei Paesi dell'Est per poi rientrare nel mercato europeo sotto forma di prodotti come biberon e lattine. Devastazioni ambientali, cancro e malformazioni congenite. Una tragedia che parte dall'Italia e si ramifica in tutto il mondo. “Incubo Radioattivo” è un libro verità che, in una trama avvincente e adrenalinica, disvela in forma narrativa i più scottanti segreti emersi nelle indagini parlamentari e giudiziarie sui traffici mondiali di scorie nucleari. Segreti che un giornalista e un'epidemiologa, i protagonisti di questo lavoro, si trovano loro malgrado a dover scoprire e a rivelare al mondo intero per salvare molte vite, incluse le loro. Lettura veloce e dal forte impatto che accomuna, come mai prima, l'intrattenimento all'informazione, i thriller della migliore tradizione alla verità.
Carlo Carere, laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza, è stato per 12 anni ufficiale dei carabinieri. Diventato attore, sceneggiatore e romanziere, ha recitato in diverse fiction televisive, tra cui Don Matteo 6. Vive a Hollywood, dove Francis Ford Coppola lo ha scritturato per uno dei ruoli principali nel suo ultimo progetto, Distant Vision. Ha scritto la sceneggiatura di Mindgate, thriller di imminente produzione ed è stato scelto dal presidente dell'El Salvador per scrivere un film biografico sul suo passato rivoluzionario. Il suo primo libro “Al di là del vento” ha ricevuto una menzione di merito al premio Jaques Prevert.
Gian Giuseppe Ruzzu, sardo, tenente colonnello dell'arma dei carabinieri in servizio da un trentennio, è impiegato presso il comando Legione carabinieri "Sardegna" all'ufficio Oaio. Ha lavorato in Trentino, Piemonte, Campania, Lombardia, Lazio e Sardegna coordinando svariate e delicate attività investigative anche nell'ambito dei nuclei antisofisticazioni e sanità (Nas), in cui è specializzato. Laureato in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza interna ed esterna, nel 2008 ha pubblicato il libro “Bandidu”.
Dall’introduzione di Claudia Salvestrini: "In nome del business, i rifiuti vengono smaltiti compromettendo la salute e deturpando l'ambiente, come per anni è accaduto in Campania, o come continua ad accadere in altre aree dell'Italia e del mondo".
Dalla postfazione di Roberto Rossi: "La mia esperienza di pubblico ministero drammaticamente mi ha insegnato che la realtà supera la più oscura delle fantasie. In tante indagini ho visto imprenditori indifferenti che hanno consegnato ad altri sostanze pericolosissime senza preoccuparsi di come venissero smaltite, spregiudicati e violenti inquinatori disinteressati alle conseguenze delle loro azioni nella vita delle persone, comunità che si preoccupavano dei furti nei supermercati e tolleravano lo sversamento di sostanze tossiche e la crescita dei tumori infantili".
 
Incubo radioattivo. L'Italia e il traffico di scorie nucleari nel mondo.
Infinito Edizioni, € 15 - pag. 224
di Carlo Carere e Gian Giuseppe Ruzzu
Prefazione di Alfonso Pecoraro Scanio
Introduzione di Claudia Salvestrini
Postfazione di Roberto Rossi

immagini
incubo radioattivo
leggi anche: