torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Life+ in dettaglio: i vincitori italiani della sezione biodiversità

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 05/05/2014 who redazione

Due progetti approvati: il pino nero e lo scoiattolo rosso

Ecco i vincitori italiani dei progetti europei Life+ per la sezione Biodiversità (2 progetti - 3 milioni di euro)

Life U-SAVEREDS (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) - Il progetto ha come obiettivo principale la conservazione dello scoiattolo comune europeo (Sciurus vulgaris) nella Regione Umbria e della biodiversità negli ecosistemi degli Appennini. Un altro suo obiettivo fondamentale è l'ottenimento di un vasto consenso dell'opinione pubblica a sostegno delle azioni di gestione. Tra le azioni rientrano la cattura e l'eradicazione da parte dell'uomo delle popolazioni invasive di scoiattoli grigi in conformità alle leggi sul benessere degli animali.

SelPiBioLife (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Centro di Ricerca per la Selvicoltura) - L'obiettivo principale del progetto è dimostrare le potenzialità di un trattamento silvicolturale innovativo per incrementare il livello di biodiversità del suolo nei popolamenti di pino nero. La biodiversità del suolo sarà analizzata sulla base dei suoi componenti principali (flora, funghi, batteri, mesofauna, nematodi e microartropodi). Uno
degli obiettivi principali del progetto è valutare gli effetti di una riduzione selettiva della biodiversità nei popolamenti di giovani pini neri.

immagini
Scoiattolo rosso italiano (sciurus vulgaris)
leggi anche: