In Lombardia mozione sulle autorizzazioni per impianti di gestione rifiuti
Il discussione i criteri di Via sulle discariche
Un impegno alla Giunta a garantire la piena applicazione di criteri "penalizzanti ed escludenti" in relazione a nuovi o pre-esistenti impianti di gestione rifiuti. Questo il contenuto della mozione urgente della Lega Nord illustrata in aula dal consigliere Angelo Ciocca (Lega Nord), presidente della IV Commissione, che si rifà alla sentenza del 26 gennaio 2015 del Consiglio di Stato (relativamente alla discarica cremonese di Malagnino) e tocca le procedure di valutazione di impatto ambientale e autorizzazione integrata ambientale.
La mozione, sottoscritta anche da Stefano Bruno Galli (Lista Maroni) e Iolanda Nanni (M5S), interviene sui procedimenti già attivati, ma ancora in itinere per la localizzazione di nuovi impianti o la modifica o ampliamento di quelli esistenti.
Il documento chiede di garantire la massima tutela dell'ambiente, del paesaggio e della salute dei cittadini. In aula sono intervenuti anche i consiglieri Giuseppe Villani (PD) e Iolanda Nanni (M5S), che hanno riportato l'attenzione anche su casi specifici del territorio pavese e della Lomellina. La mozione è stata approvata all'unanimità.