Meno CO2 (9%) nel 2012 di Leroy Merlin
Il nuovo eco-bilancio del gigante del bricolage e del fai da te misura le performance ambientali. La metà della merce viaggia in modalità intermodale. Accordo con Pecf: il pioppeto è sostenibile
Il 51% dei trasporti effettuati in modalità intermodale e il 9% di emissioni di CO2 in meno generate nella supply chain. Sono tra i principali numeri verdi contenuti nel bilancio di sostenibilità 2012 di Leroy Merlin, il colosso francese del bricolage e del fai da te presente in Italia dal 1996, presentati la scorsa settimana a Milano.
Performance ambientali realizzate salvaguardando il fatturato, arrivato a quota 1.275 miliardi di euro.
“Parlare di responsabilità sociale e ambientale non è una moda e nemmeno un’azione di pura comunicazione per dire che siamo un’azienda responsabile. È piuttosto un elemento fondante della nostra strategia, che vogliamo portare avanti in modo concreto in ogni negozio e in ogni servizio”, ha osservato Thomas Bouret, amministratore delegato di Leroy Merlin Italia. Non solo. Al fine di contrastare i cambiamenti climatici e neutralizzare le emissioni di gas serra prodotte dal proprio ciclo distributivo, l’azienda ha deciso nel 2012 di generare una serie di servizi ambientali (emissione di ossigeno, assorbimento della CO2, filtraggio delle acque, riduzione dell’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi) mediante il supporto all’attività di produzione di legname locale da piantagioni di pioppo distribuite nei territori vicini ad alcune delle unità logistiche. Un obiettivo, è stato spiegato, raggiungibile con la gestione sostenibile dei pioppeti, assicurata dal rispetto dello standard individuato da Pecf Italia.
“Il bosco incantato” – In occasione dell’accordo con Pecf, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo, è stato proiettato il cortometraggio “Il bosco incantato”. Si tratta di un lavoro che lega ambiente, territorio e sociale presentando la storia del recupero di un pioppeto e quella delle donne dell’Icam, l’Istituto a custodia attenuata per detenute madri. Il video è stato realizzato dalla regista Sara Grimaldi.
I numeri – Nello scorso anno fiscale Leroy Merlin ha realizzato 104,4 milioni di euro di margine operativo lordo. Ha consumato 92 GWh di energia nei 47 punti vendita, comprese le nuove aperture di Udine e Porte di Napoli, prelevando 159.559 metri cubi d’acqua. Oltre 17mila le tonnellate di rifiuti prodotti.
Qui il report integrale (pdf)