torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Notizie dai parchi. Italia Nostra contro la balcanizzazione del parco nazionale dello Stelvio

where Trento when Lun, 10/02/2014 who michele

Lettera al presidente Napolitano e al ministro Andrea Orlando contro il progetto di dividerlo fra le province

Sospendere la trattazione della norma di attuazione sul Parco nazionale dello Stelvio in attesa di un approfondito esame della problematica ed evitare la "provincializzazione", cioè lo "smembramento", del Parco. Lo chiede la sezione trentina dell’associazione Italia Nostra in una lettera inviata ai presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, al presidente della Repubblica e al ministro dell’Ambiente.
Italia Nostra chiede "il rinnovo tempestivo del Consiglio direttivo del Parco, scaduto da più di tre anni, condizione indispensabile per la successiva formazione dei tre Comitati di gestione". Altro punto ritenuto fondamentale è "l’approvazione del Piano di gestione del Parco, adeguandone le normative e gli atti di indirizzo alle più recenti sollecitazioni pervenute dall’Unione europea in termini di conservazione, della gestione del paesaggio e della tutela della biodiversità".
"Consideriamo gravissimo - prosegue Italia Nostra - che il futuro assetto istituzionale, organizzativo e gestionale di una delle principali aree protette d' Italia sia stato deciso in base ad un accordo elettorale tra forze politiche, senza un preventivo confronto con tutti gli interlocutori interessati".
 
 

immagini
Veduta del parco nella zona di Bormio
leggi anche: