torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Piccole aziende verdi… tengono. Per la Fondazione Impresa il green è anticrisi

where Milano when Lun, 26/11/2012 who redazione

Fatturati invariati nel secondo semestre 2011, ma export previsto in crescita quasi dell’1% nei prossimi mesi. E, dal sommelier della frutta ai maestri falconieri a protezione della semina, nascono nuove versioni di lavori antichi

Piccole imprese verdi non crescono ma, in compenso, “tengono”. Nonostante la crisi, nel secondo semestre del 2011 le pmi attive nei settori delle energie rinnovabili, della protezione dell’ambiente, della certificazione di prodotti e processi, della consulenza ambientale e del riciclo dei rifiuti hanno registrato una diminuzione della produzione di appena lo 0,1%, mentre il fatturato è rimasto invariato. Sono i dati elaborati dall’Osservatorio congiunturale sulle pmi green curato dalla Fondazione Impresa.
L’analisi ha fotografato lo stato di circa quattrocento piccole imprese con meno di venti addetti scoprendo che, a metà 2012, queste sono meno in difficoltà delle aziende non eco-focalizzate. La relativa salute è stata misurata in base a indicatori chiave come la produzione, il fatturato, gli ordini, le esportazioni, i prezzi dei fornitori, l’occupazione e gli investimenti. Lo apprendiamo dal sito pmi.it.
Più nel dettaglio, gli ordini hanno registrato un meno 0,4%, tuttavia ha tenuto l’export, registrando aumenti dello 0,6%. L’unico dato poco confortante registrato nel semestre è rappresentato da una flessione dell’occupazione pari allo 0,8%. Sul fronte delle previsioni, gli operatori manifestano una certa prudenza, ipotizzando andamenti contrastanti fra produzione (-0,1%) e fatturato (+0,1%). La ripresa degli ordinativi viene valutata in un +0,5% con un dato in crescita anche per esportazioni (+0,8%), occupazione (+0,3%) e incidenza degli investitori (16%).
Sullo sfondo, spiega la Fondazione Impresa, c’è l’interessante fiorire di nuove professioni che reinterpretano in chiave moderna antiche attività: il sommelier della frutta, i maestri falconieri a protezione della semina, gli esperti di erbe per trovare nuovi aromi al servizio dell’industria profumiera. E sono solo tre esempi.

Consulta subito tutti i numeri delle pmi verdi!

leggi anche: