Rapporto Eco-Media 2020, accordo con l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino
Il Think Tank istituito da Pentapolis Onlus presenterà i risultati della ricerca annuale a dicembre. Verrà conferito anche il Premio “Giornalisti per la Sostenibilità”
Sarà l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino il nuovo partner di ricerca per il Rapporto Eco-Media, promosso attraverso l’Osservatorio sulla Sostenibilità e l’Ambiente nei Media (www.osa-ecomedia.it), con l’obiettivo di dare una fotografia periodica di come le tematiche ambientali vengono trattate sui maggiori media italiani, in modo da fornire elementi di analisi (monitoraggio, mappature degli stakeholder, analisi valoriali) per una riflessione sulla comunicazione della sostenibilità, al fine di valutare la natura dell’informazione, l’autorevolezza delle fonti e l’efficacia della sensibilizzazione dei cittadini.
Il tema dello sviluppo sostenibile ha un impatto rilevante sul pubblico dei mezzi di comunicazione di massa, interessando una vasta gamma di aspetti legati all’ambiente, all’economia, alla società. Ha acquisito nuovi caratteri ed ulteriore rilievo nel quadro dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. La maggioranza dei cittadini italiani si informa, principalmente, ancora sui media tradizionali (prevalentemente tv), nonostante l’avanzata del web e dei social network, che però catturano l’attenzione di alcune fasce d’età, mentre la stampa e la radio continuano ad avere sostanzialmente lo stesso pubblico.
La ricerca annuale è funzionale all’obiettivo più generale di promuovere e sostenere un processo di advocacy, dentro e attraverso i media. E la sua divulgazione fornisce informazioni utili agli stakeholder (associazioni, enti, istituzioni, aziende), costituisce oggetto di presentazione e dibattito nell’ambito di eventi aperti al pubblico (conferenze, seminari, tavole rotonde e workshop, ospitati da enti pubblici, scuole, università), favorendo il confronto e la discussione dei risultati (attraverso attività seminariali e formative destinate alle scuole, ai media così come ad altre figure professionali operanti nel settore della comunicazione), per rafforzare la consapevolezza sul ruolo strategico dei media nel percorso di divulgazione e promozione dello sviluppo sostenibile.
Nuova data per il festival del giornalismo ambientale. Il primo festival del giornalismo ambientale si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre e a organizzarlo, insieme al ministero dell'Ambiente, ci saranno Enea, Ispra e la Federazione Italiana dei media ambientali. Lo ha reso noto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa.