Supermercati green – Simply taglia 119 tonnellate di CO2 con l’eco-imballaggio
Nell’ultimo anno 69 tonnellate di packaging non immesse nell’ecosistema. Le eccedenze alimentari servite agli enti caritativi corrispondono a 582mila pasti
Bilancio verde per i supermercati Simply: le innovazioni introdotte su 150 packaging di prodotto hanno consentito di evitare l’emissione di 119 tonnellate di CO2, quantità che viene assorbita in un anno da una superficie di bosco di sei ettari, l’equivalente di sette campi di calcio. In particolare, la riduzione delle confezioni dei prodotti ha permesso un risparmio di 69 tonnellate di materiale impiegato, “senza compromettere le funzioni essenziali per le quali un pack nasce: proteggere, salvaguardare e garantire la qualità e consegnare il prodotto integro al consumatore”, sottolinea in una nota l’azienda della grande distribuzione.
La ricerca di Simply Italia nell’ambito del packaging, iniziata nel 2006, riguarda non solo l’alleggerimento del peso e la riduzione del volume degli imballaggi cartacei o plastici, ma anche l’ottimizzazione della logistica e la selezione dei materiali impiegati, così da scegliere quelli con ridotto impatto ambientale, riciclati o facilmente e correttamente riciclabili con i sistemi di raccolta differenziata.
Gli altri eco-indicatori - Tra gli altri eco-indicatori aziendali, inseriti nel prossimo Bilancio di sostenibilità 2012, ci sono anche la riduzione dei consumi energetici, ottenuta attraverso innovazioni tecniche utilizzate nei punti vendita (-2,4% sul 2011 che corrisponde a 2,6 milioni di kwh l’anno). Il riciclo dei materiali, 600mila bottiglie in plastica riutilizzate per gli arredi dei negozi, e dei rifiuti dei punti vendita (13mila tonnellate di plastica, carta e legno). Le eccedenze alimentari valorizzate e donate agli enti caritativi del territorio: 320 tonnellate che corrispondono a 582mila pasti. I prodotti alimentari e i detersivi venduti sfusi, pari a oltre 400 tonnellate.