Surprais! Il clima mite dell’Europa dipende dalle variazioni del Sole
Ricerca inglese ha analizzato la Corrente del Golfo e i venti occidentali, confrontandoli con le miniglaciazioni dei secoli scorsi
Negli ultimi mille anni cambiamenti nella produzione di energia da parte del Sole potrebbero aver causato un marcato cambiamento climatico naturale in Europa. Lo afferma un nuovo studio condotto da scienziati della Cardiff University (Regno Unito) e pubblicato su Nature Geoscience.
I ricercatori inglesi hanno esaminato i sedimenti del fondo marino per determinare le alterazioni della temperatura del Nord Atlantico e della sua circolazione atmosferica localizzata.
In particolare, le acque superficiali calde che attraversano il Nord Atlantico, estensione della Corrente del Golfo, e i venti caldi occidentali sono responsabili del clima relativamente mite dell'Europa, soprattutto in inverno: lievi cambiamenti nel trasporto di calore associati a questi sistemi possono portare variabilità climatica regionale, e i risultati dello studio hanno mostrato una corrispondenza fra record storici dei cambiamenti climatici (tra cui gli inverni rigidi del XVI e XVIII secolo) e cambiamenti nell'attività solare.
Gli scienziati suggeriscono che questa attività possa dunque avere un notevole impatto sulle dinamiche oceaniche atmosferiche nel Nord Atlantico, con potenziali effetti sul clima regionale.